18. David & Lorena

387
0

amor america web
David: il giallo-verde si tinge di rosa

08.12.2011 – Giornata di fiori d’arancio oggi in casa US Telve. Il nostro David Micheletti, responsabile del settore giovanile e allenatore degli Esordienti A, porta all’altare – come sdi dice!- la sua Lorena Martinello.
La puntata di oggi della nostra rubrica quindi non poteva che essere dedicata a David…anzi, all’insaputa l’uno dell’altra, ho pensato di imbastire un'”intervista doppia”. Vedete un po’ voi come è riuscita.

DAVID….. …………………………………….. …………………………….LORENA

Carta d’identità:

David

NOME

Lorena
Micheletti

COGNOME

Martinello
Ulf…e da bocia Palte

SOPRANNOME 

Lory, Lorenita, Lontra, Lorna e soprannome segreto per gli amici più intimi ma non si può dire…
29

ETA’

ehi, non si chiede a una quasi signora! 25
Telve

RESIDENZA

Telve, fra un po’ in via Fedele, 3
cuoco/carpentiere

PROFESSIONE

nei sogni antropologa, nella realtà un pò insegnante un pò collaboratrice di una Onlus che si occupa di sostegno a distanza in Messico e India
italiano, tedesco e spagnolo. Ho iniziato da poco a studiare inglese

LINGUE PARLATE

lingua madre dialetto telvato, capisco anche italiano, spagnolo, inglese e tedesco. Infarinatura di kiswahili, tigrino e tarahumara (impara l’arte e mettila da parte…non si sa mai che a Telve non arrivi una delegazione di Piedi Leggeri)

 L’angolo dei…fiori d’arancio:

8 dicembre 2011: ti dice niente questa data?

Mi dice molto, sarà il giorno più bello della mia vita. Il giorno in cui mi sposerò con Lorena Certo! Come non ricordare la prelibata Sagra del mandorlato a Strigno!!! E poi la festa religiosa dell’Immacolata Concezione, festeggiata in tutto il mondo cattolico. Mmm… mi pare anche di ricordare vagamente che dovrò vestirmi di bianco quel giorno… e tutti mi ripetono che dovrò essere puntuale e che non dovrò “far comedia”…boh! Chissà che succede…

Siete fidanzati da…

Due anni su per giù Da quando sono tornata dal Messico nel luglio del 2010

Il momento in cui è scoccata la “scintilla”:

Settembre ’08 al matrimonio di Pazio e Serena Pensa un po’… abitiamo a 400 passi di distanza e non ci siamo mai incontrati! La prima scintilla è scoccata al matrimonio di Serena e Patrizio il 13 settembre 2008, ma ero troppo presa a finire la mia tesi di laurea e fare i bagagli per partire per il Messico e non ha potuto accendersi nulla… ma David è stato tenace e nel 2010 è venuto a trovarmi oltreoceano (a mia insaputa: a momenti me vegneva ‘n infarto quando me lo son trovà davanti nel villaggio de Sisoguichi!)

La cosa più pazza che hai fatto finora per lei/lui:

david 1web
Raggiungerla, senza avvisarla, dall’altra parte del mondo.
Soprattutto perché prima di allora non avevo mai viaggiato e me perdevo for per el corso de Borgo
lorena 2web1990
accettare la sua proposta di matrimonio

La cosa più pazza che avete fatto insieme:

Credo che quella più pazza dobbiamo ancora farla…cioè la faremo oggi… decidere di sposarci! No dai, non saprei… forse scendere lungo le pareti scoscese di un canyon su una jeep senza freni… pazza nel senso che potevamo lasciarci la pelle!

Descrivi Lorena/David con una frase:

Ma dai Giancarlo… che domande… dopo me emoziono.
Una frase… Lei è il regalo più bello che Dio poteva farmi. Mi completa, mi fa ridere, ma anche riflettere insomma per farla breve lei è il paese in cui voglio vivere
David è… David è… colui che rende concreti i miei sogni e mi aiuta a reailzzare i miei progetti. (Wow! E questa frase da che film è uscita?)

Un suo pregio:

intelligenza ne ha troppi! Come faccio a sceglierne uno? È sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno. E questo sicuramente è un pregio prezioso. Poi si mette in gioco (non solo a calcio), è allegro e divertente, si arrabbia di fronte alle ingiustizie, ha voglia di imparare, cerca di mettersi nei miei panni e di capirmi, ha principi saldi, è un bravissimo cuoco e uomo di casa, accetta le sfide, è sportivo e si tiene in forma… insomma vedi ne ha troppi!

Un tuo pregio:

allegria metto entusiasmo in tutto ciò che faccio… anche in quest’intervista, yuppi! Ma non so se sono degna di comparire nel sito dell’Unione Sportiva, visto le mie scarse affinità con lo sport!

Un suo difetto:

david 2web
no la è mai puntuale Smile
lorena 1web 1993
è amante dell’ordine e della pulizia in maniera maniacale

Un tuo difetto:

purtroppo sono un  permalosone… ma l’è genetico de tutti i Micheletti sono amante del disordine creativo …con questi difetti diametralmente opposti vivere sotto lo stesso tetto sarà… una passeggiata! Conoscete una brava colf che ci può salvare?

Al campo sportivo qualche settimana fa si è alzato un boato dal pubblico quando hanno vista salire sugli spalti Lorena assieme a David. A parte l’esperienza del “calcio solidale” credo sia stata la prima volta che sei venuta a vedere una partita di calcio. David è riuscito a farti piacere il football?

In effetti non credo abbia varcato molte volte i cancelli del campo.  A furia di riempigli la testa di calcio si stà un po’ appassionando. A volte lo guarda pure in Tv Sì più o meno… mi sottopone settimanalmente a severe interrogazioni calcistiche… ma sto diventando un asso! Conosco in diretta i risultati di tutto il campionato, dalla serie A alla…ZZZz!

A proposito di “calcio solidale”, a chi dei due è venuta in mente l’idea de “Un calcio all’indifferenza” del giugno scorso?

E’ un’idea mia a cui ho pensato ancora quando eravamo in Messico. Inizialmente mi sembrava un modo simpatico per avvicinare i miei amici a questa dura realtà. Ma non immaginavo certo un risultato di queste dimensioni. Anzi approfitto di queste righe per ringraziare ancora i tantissimi che ci hanno aiutato A David, che dopo aver vissuto a Sisoguichi ha sperimentato sulla sua pelle quanto si possa fare lì con pochi dei nostri soldi e ha voluto sostenere le belle persone dell’ospedale del villaggio che si impegnano ogni giorno per i più poveri. Io l’ho solo appoggiato in questa sua bella idea Smile ed i pazienti dell’ospedale hanno sicuramente apprezzato l’aiuto che è arrivato!

C’é uno sport che piace a Lorena/che ti piace?

Lei dice sempre che è campionessa olimpica di salto sul divano Certo! Io sono sportivissima! Mi piace leggere (sai che movimento per gli occhi?)
Mi piacciono gli sport come pattinaggio artistico, nuoto sincronizzato e tutto ciò che è armonico, ovviamente fatto da altri, non da me. David mi ha trasmesso la passione per la bici, anche se abbiamo ritmi un pò diversi… diciamo nel tempo in cui lui scala il Manghen io tiro fuori la bici dal baito dietro casa e tolgo le ragnatele. Ma migliorerò, promesso!

Da oggi, 8 dicembre, inizia la vita a due in casa.
Chi laverà i piatti?

david 3web
insieme
lorena 5web1993
David

Chi rifarà i letti?

insieme David

Chi cucinerà?

credo di più io David ovviamente… magari ogni tanto preparerò io un’insalatina, altrimenti con i suoi Manghenmenu diventerò una balenottera nel giro di poche settimane

lorena parma web

Chi curerà orto e giardino?

Spero mio cognatino Christian… o lo zio Paolo (Vinante) David… che ha già in progetto di fare una bonifica al giardino e sostituire l’orto con un campo da calcio regolamentare per appassionare al calcio i nostri numerosi figli

Fra alcuni mesi torneremo a leggere queste risposte e vedremo se le vostre intenzioni/previsioni si saranno avverate!

aiuto! David non avrà nulla da obiettare credo, dai…. comunque in quest’intervista manca la domanda “chi stirerà” a cui risponderei… vediamo… David!

Quanti figli vorresti?

Tantissimi! Otto! Anche se per il progetto del campo da calcio del coach Micheletti ne servirebbero 11, ma mi sembrano troppi…

Calciatori/calciatrici?

Entrambi, ma anche se volessero fare altri sport andrebbe bene 4 calciatori e 4 ballerine

L’angolo del pallone:

David, hai giocato per anni nel Telve. Raccontaci la tua “carriera”:
Ho iniziato nei pulcini con Maurizio Gresta, tutta la trafila fino ai Giovanissimi dove ho smesso per due anni per una malattia cardiaca. Ho ricominciato con gli allievi e quindi juniores. Poi invece di andare in prima squadra a Telve ho seguito tanti amici al Valsugana. Ma dopo un anno sono tornato a Telve per restarci fino al 2008.
Ma visto che non me piaceva troppo scaldare la panchina ho provato l’avventura a Grigno. Dove ho passato due bellissime stagioni con l’Ortigara conquistando la promozione in Prima. Ma con la fusione ho preferito cambiare aria andando in Tesino, dove ho chiuso la carriera. In quanto il calcio era diventato per me un dovere e non più un divertimento

Mi dicono che eri un “puntero” abbastanza ficcante. Quanti gol hai fatto?
A dir la verità ero un “puntero pegro come una mussa”. Peccato perché questa cosa mi frenava parecchio ( che battuta!).
Comunque ogni tanto la buttavo dentro, ma non ricordo il numero delle reti.

Quello che ricordi con più soddisfazione?
Un gol al Calceranica con la maglia del Telve. Quasi a tempo scaduto per il definitivo 3-3.

La partita che non dimenticherai mai?
Sono due:  l’ultimo derby Montelefre- Ortigara 1-4 con una mia tripletta. E un Audace – Tesino 3-5 dove non so come avevo messo a segno un poker.

Il giocatore più forte nella storia dell’US Telve:
Credo che Enrico Ferrai abbia fatto la storia del nostro club…  Naturalmente dopo questa risposta spero in un adeguamento di contratto dalla Ruscarpenteria Smile

Il compagno di squadra con il quale hai legato di più:
Simone Trentin a Telve  e Umberto Pendini a Grigno

Il più rompi…
Di solito quello ero io, anche se mio fratello Manuel mi sgridava spesso Smile

Qualche mese fa ti è stato proposto –e hai accettato- l’incarico di coordinare il settore giovanile della nostra società. Un primo bilancio di quest’attività:
Sinceramente non sono stati mesi facili. C’è molto lavoro da svolgere e non sempre si riesce a trovare il tempo per tutto e tutti. Mi dispiace per alcuni episodi che sono successi che forse si potevano evitare.
Però il bilancio è sicuramente positivo se guardiamo ai progressi e ai risultati ottenuti dai ragazzi. I numeri sono incoraggianti e questo ci da molta fiducia nel futuro

Un commento in due parole sui tuoi collaboratori del settore giovanile
Emilio Fedele: allenatore serio e ben preparato
Dario Moser: impulsivo
Sandro Baldi: ha un cuore d’oro ed è sempre disponibile
Paolo Rigon: fidata spalla di molte stagioni di “esordienti”
Matteo Marchesoni: multi impegnato in mille cose
Giancarlo Orsingher: persona gentile e molto intelligente
Marco Pecoraro: bravo mister, esperto di calcio
Matteo Spagolla: è un grande amico affidabile
Stefano Agostini: simpatico e ottimo terzino
Serginho Angeli: praticamente vive al campo sportivo
Cordiano Bonella: a giocare è ancora il più in forma di tutti gli allenatori telvati
Natalino Pecoraro: ha davvero un dono speciale per insegnare calcio ai bambini
Lorenzo Micheletti: ho scoperto quest’anno che è anche molto paziente

Un tuo sogno/proposito per il futuro della società:
E’ un sogno che faccio spesso: una splendida domenica di sole. Campionato di Promozione.  Derby tra Telve e Borgo, con la nostra squadra formata da tutti i nostri ragazzini dell’attuale Settore Giovanile. Naturalmente vinciamo noi e poi una grande festa con una super spaghettata per tutti, avversari e tifosi.

Passiamo al calcio dei “grandi”. Sei tifoso del Parma! Come mai?
Questo amore è nato in quinta elementare. Prima mi vergogno a dirlo ero interista. Ma siccome tutti tifano le solite tre grandi io volevo andare controcorrente e ho scelto il Parma. Anche se quella era una signora squadra che aveva appena vinto la Coppa delle Coppe con i vari Brolin, Melli e Osio.

Il tuo idolo calcistico da ragazzino?
Faustino Asprilla e Ulf Kirsten

Quello attuale?
Sebastian Giovinco

david micheletti web1

 

lorena 4web1990

Lorena, è dura farti domande sul calcio…ma ci provo; anzi vediamo cosa conosci.
Quanti anni ha giocato David nella squadra “grande del Telve?

Bella domanda! Indossa i tacchetti da quando era in fasce ma non so proprio quantificare. So che è stato venduto ad una squadra di Grigno e poi al Tesino. Ho sentito dire che durante la sua breve ma intensa presenza nel Deportivo Sisoguichi era stato notato da Aguirre che lo voleva comprare, affascinato dai suoi scatti brucianti. Non so come sia andata a finire, Sportsweek no ne ha più parlato.

In che ruolo giocava?
Vediamo…faceva gol… da quest’informazione deduco che non fosse il portiere, e neanche il mister. Attaccante? Trequartista? Centrocampista? Una vita da mediano?

Dimmi un paio di nomi di persone che hanno giocato nel Telve (in prima squadra) nel passato:
il mio mitico zio Mario Vinante, i fratelli Ferrai dal piede d’oro, tutti quelli che cantavano “Il calcio del Maracanà”

Cosa significa il “cartellino rosso” nel calcio?
… ovvio! Che l’arbitro si è innamorato! No dai, che uno si è comportato male e l’arbitro è imbarazzato e lo butta fuori. Cioè lo invita cortesemente ad uscire dal campo, gli arbitri non usano violenza

Sai cos’è il fuorigioco?
Allora speta… questa me l’ha spiegata varie volte…linea… area… giocatore… bandierina… azione… ultimo uomo…  tutte queste parole messe assieme da una logica che mi è oscura, questo è il fuorigioco. Giusto?

Chi è in testa al campionato di Serie A?
Udinese è seconda! Per la gioia del supertestimone di nozze Daniel Barroso! Prima Juve, Milan a pari merito di Udinese. Parma a metà classifica… non chiedetemi perchè lo so… 

Qual è la nazionale campione del mondo?
Ah, questa è proprio difficile…non lo so…dai che scherzo: è la Spagna

Tifosa di uno squadra?
Milan quando c’era Gullit… mi piaceva perchè aveva le treccine e poi era la squadra del cuore del mio santolo Mario e del mio cugino preferito Roberto Vinante. Adesso sono supertifosa del Telve. Sono anche andata allo stadio a vederlo giocare una volta… indimenticabile!

Qualche mese fa David ha accettato l’incarico di coordinare il settore giovanile della nostra società. Come ha reagito Lorena quando glielo hai detto?/Qual è stata la tua reazione alla notizia?

Bene, bene lei è contenta di vedermi “lavorare” con i bambini. Anche se più che un lavoro è un vero divertimento, visto che la parte giocosa di me non è mai cresciuta “Ma non avevi detto che avresti pensato solo al matrimonio???” ma in realtà sono contenta perchè è giusto impegnarsi nella propria comunità e lui dà il meglio di sè in ciò che fa. Poi quando devo assistere a quelle interminabili telefonate per me incomprensibili cambio idea, ma in fondo sono contenta

Cosa vorresti ci fosse in più nel nostro calcio, quello dilettantistico; o cosa vorresti non ci fosse?

david 4web
Eh eh bella domanda … se avessi una bacchetta magica vorrei togliere quell’agonismo esasperato che si vede sui nostri campi. A volte ci si dimentica che è solo un gioco, ci può stare un po’ di nervosismo in campo ma una volta finita la partita dovrebbe finire tutto lì.
Cosa vorrei che ci fosse? Mi piacerebbe più rispetto, in particolare per la figura dell’arbitro. Sia dai giocatori ma anche dal pubblico. Troppo facile criticare, è davvero triste quanto si sentono certe offese piovere dagli spalti.
A volte mi capita di arbitrare i ragazzini ed è davvero difficile, figuriamoci poi con i più grandi. Quelli che criticano dovrebbero prima provare ad arbitrare una gara
lorena 3web1994
Soprattutto nelle fasce più giovani sarebbe bello se ci fosse un clima di gioco volto a sottolineare la bellezza del semplice stare insieme e confrontarsi, crescere ed imparare senza calcare troppo sulla prestazione dei piccoli, senza frustrarli se i risultati non sono eccellenti. Mi pare che l’Us Telve stia andando in questa direzione e ne sono contenta

Cosa cambieresti nel calcio dei professionisti?

Tutto non vale?. Dire che  i giocatori prendono troppi soldi è banale pur essendo la verità. Mi dàa molto fastidio la troppa antisportività e soprattutto la volgarità e il razzismo di giocatori e tifosi il giro di denaro, maremma! Con lo stipendio di un calciatore avrei già costruito vari pozzi in Africa! (magari con l’aiuto di David, dato che non sono molto abile nei lavori di muratura)

L’angolo del privato:

hobby:

Internet, bicicletta e sognare davanti ad un mappamondo tempo permettendo, dare spazio alla creatività e all’arte

 Un libro assolutamente da leggere:

E’ una vita che ti aspetto, di Fabio Volo tutti i libri di Baricco! Oceano Mare per primo, ma sono tutti delle perle. Poi “Il profumo” di Sûskind, Sepulveda, Stefano Benni per come gioca con le parole. Mi piacciono anche i classici della letteratura italiana, Calvino (non quello che ha sposato Fernanda, l’altro)

Il giornale che leggi:

La Gazzetta dello Sport la Repubblica o il Corriere, poi riviste come “Volontari per lo Sviluppo” e “Internazionale”, che aprono la mente ad altre prospettive

…e quello da non leggere:

La Padania per farsi un’idea personale sui fatti bisognerebbe prendersi il tempo di leggere la stessa notizia da più fonti e poi ragionarci… quando avrò tempo lo farò, prometto.

Il programma televisivo che cerchi di non perdere:

Hell’s’ kitchen mi fa impazzire. Poi la Lorena mi obbliga a sedute di Sos Tata Smile
Per i film The Mission con De Niro e le musiche di Morricone e Into the wild
non mi piace guardare la tv perchè non sopporto le continue interruzioni pubblicitarie, ma devo ammetterlo…ho un debole per Sos Tata! Soprattutto quando interviene Tata Lucia, bravissima! La vorrei come baby sitter per i miei figli, quando non saranno impegnati in un allenamento in giardino col papà

…e quello che proprio non sopporti:

tutti i programmi spazzatura in cui è tutto finto… quindi se esculdiamo Report, Piero/Alberto Angela e qualche altro documentario la scelta è ampia

david micheletti web2

Chi è la donna più bella (“Lorena” non vale!)/l’uomo più affascinante (“David” non vale!)

Mhh… prima de sposarme… me piaseva la cantante Rihanna Smile Come non vale??? David nella gioia e nel dolore, nella buona e nella cattiva sorte! David! David siempre juntos!

La meta per un viaggio:

Credo che tutta l’America latina sia stupenda Musiera! (non te l’aspettavi eh? È bello conoscere la nostra terra)

Un personaggio storico (passato o recente) che dovrebbe essere preso ad esempio a livello mondiale:

Credo che Gandhi con la sua vita e il suo impegno per la pace sia l’esempio più positivo possibile Domanda difficilissima! Nella top ten sicuramente c’è il nostro Alcide Degasperi. E poi tutte le persone che si impegnano nel loro piccolo senza far rumore e lasciano un segno positivo nel mondo

Come vorresti fosse il mondo nel quale vivranno i tuoi figli?

Un mondo di pace, pulito,con più giustizia, meno stress e più rispetto nel prossimo. Senza guerre, discriminazioni razziali e con meno povertà. Soprattutto un mondo dove a nessuno manca il pane quotidiano Bellissima questa domanda! Sogno un mondo non inquinato, dove ci siano ancora prati verdi su cui giocare… un mondo in cui nessuno si senta discriminato, nel rispetto delle diversità culturali ed ideologiche. Un mondo dove la giustizia sia la normalità, sia per noi che per chi abita dall’altra parte del globo. Come dicono gli indigeni “un mundo donde quepan todos los mundos. Para todos todo!” (Un mondo dove trovino spazio tutti i mondi. Tutto per tutti!)

Concludiamo qui questa nostra intervista; in queste giornate frenetiche non avrai molto tempo a disposizione quindi non ti voglio rubare altro tempo.
Sicuramente anche Lorena/David nei prossimi giorni leggerà sul sito le tue risposte, fai qui un’allegra “promessa” matrimoniale alla tua dolce metà:

Cara Lorena , sarai sempre la cosa più importante della mia vita, che avrà la priorità su tutto.. naturalmente però il Parma e l’U.S. Telve sono al tuo fianco sul podio…. Caro David, ti prometto che sarò una brava mogliettina, mi impegnerò a diventare una tifosa del Parma e del Telve ogni giorno di più, imparerò a distinguere un fuorigioco da un calcio d’angolo e farò delle ricerche approfondite su nazionale, nazionale cantanti, champions league, campionato italiano, partite del cuore, memorials ed eventi vari. Ti seguirò su tutti gli spalti e appenderò una bandiera del Parma gigante sul tetto della nostra nuova casa. Però ti chiedo una cosa… non chiamare il nostro primo figlio Sebastian in onore di Giovinco!!! Ti preeegoooo!!!

Ed ora siamo proprio alla fine…ma prima di chiudere abbiamo un piccolo scoop:
Non c’è dubbio di chi tra i due sia l‘esperto e il super appassionato di calcio.
Ma, mentre David è riuscito a salire fino in 1^ Categoria…udite, udite, Lorena è arrivata più in alto!
Negli archivi di casa Martinel…ops…della sede dell’US Telve abbiamo trovato questa fotografia:
stagione agonistica 2000-01, campionato di serie D

lorena calcio web00-01

la squadra è quella delle “Borgo girls”
la prima in basso a sinistra è…
lorena calcio web singola 00-01
…e non si tratta di un fotomontaggio! Uno smacco per il buon David: a calcio la sua Lorena è arrivata più in alto di lui e addirittura con i colori degli “odiati” cugini del Borgo!

E ora siamo proprio alla fine.
Da tutto lo staff di www.ustelve.eu (cioè da me, dato che l’altro componente di “tutto lo staff” è David!) e da tutta la società un caro augurio a Lorena e a David perché la vostra vita assieme sia ricca di felicità!
E un grazie a Gisella ed Anita per la fornitura del materiale fotografico.
 

(387)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI