Home Giovanili Giovanissimi - UNDER 15 FilOTTO Giovanissimo!

FilOTTO Giovanissimo!

15
0

fiemme telve schierati
2-0 a Cavalese…e il sogno continua

09.11.14 – La trasferta in programma oggi a Cavalese si presenta come la più difficile del girone di andata: di fronte i padroni di casa del Fiemme, terza forza del campionato a quattro punti dal Telve e, al pari dei gialloverdi e del Primiero, ancora imbattuti.
Causa i disagi del maltempo il viaggio si allunga di qualche decina di minuti, ma alla fine, magari un po’ in ritardo, al campo sportivo di Masi di Cavalese arrivano tutti. Assenti giustificati Christian (ammalato) e Luka (in attesa del nuovo certificato medico).
La partita deve dire se il Telve può continuare a sognare in grande e dall’altra parte, se il Fiemme può lottare per la vittoria finale.
Sugli spalti un buon pubblico con un’ottima rappresentanza gialloverde… molto rumorosa nella componente tesina.
Giancarlo e Alvise apportano un paio di modifiche allo schieramento della settimana scorsa. Lorenzo Orsingher si siede in panchina (qualche allenamento di troppo saltato per colpa della febbre) e così davanti al portierone Simone si piazzano Alex e Michael sull’esterno e Marco e Nicola centrali. In mezzo al campo Sara e Vittorio con Manuel e Edoardo sulle fasce. Davanti non si tocca la coppia Efrem-Jetan.
Il manto erboso di Masi è molto bello, anche reso logicamente un po’ viscido dalla pioggia.
Dopo qualche minuto di studio il Telve prende in mano le redini del gioco, senza però farsi pericoloso. Il Fiemme dal canto suo non sta a guardare e gioca a viso aperto.

fiemme telve schierati
fiemme telve 1
fiemme telve 2

Verso metà del primo tempo la palla arriva a Jetan che dalla tre quarti innesca Efrem il quale supera in velocità il diretto avversario e dal limite dell’area scavalca il portiere con un pallonetto acrobatico che si va a depositare in fondo alla rete: 1-0.
I padroni di casa reagiscono e il Telve contrasta bene sia in difesa che a centrocampo, ma commette qualche errore di troppo in fase di ricostruzione, regalando diversi palloni agli avversari. Su un alleggerimento troppo “allegro” di Nicola la palla finisce in fallo laterale e sugli sviluppi dell’azione Simone è costretto ad una bella deviazione sopra la traversa dopo un tiro scagliato da lontano.
Passato il pericolo i gialloverdi provano a ricostruire, trovando però alcune difficoltà, anche se in più occasioni si fanno pericolosi dalle parti di Martin Ninz, il bravo porterino (“ino” solo per l’altezza!) di casa; Edo a sinistra, Efrem e Jetan al centro sono i più pericolosi.
Si va al riposo sull’1-0 e la partita è tutta da vedere.
Al rientro in campo è ancora più Telve che Fiemme con il portiere ospite che si esibisce in altre belle parate. La porta gialloverde è ottimamente presidiata da Simone, sicuro in tutte le occasioni in cui viene chiamato in causa.
Dopo vari tentativi sfumati il Telve raddoppia con Jetan che si invola sulla sinistra seminando due-tre avversari prima di infilare il portiere con un rasoterra alla sua sinistra. E’ il 2-0 che dà una certa tranquillità alla squadra.
Il Fiemme però non demorde e prima colpisce la faccia interna del “sette” alla destra di Simone, dopo che il nostro numero 1 ha deviato di quanto basta un tiro dalla distanza e poi, su una disattenzione del nostro ultimo uomo, colpisce l’esterno del palo al termine di un’azione confusa.
Nel frattempo però il Telve si fa ancora pericoloso, legittimando così il 2-0 finale.
Per quanto riguarda le prestazioni, come già detto ottima quella di Simone fra i pali, sicuro in ogni occasione. Buono il reparto difensivo, anche se -volendo fare le pulci- sono da evitare alcune leggerezze che possono costare caro (Nicola) e ed è necessaria maggiore precisione (Alex).
Anche a centrocampo (sempre per fare le pulci!) un po’ di imprecisione in fase di impostazione (Vittorio e Sara), mentre ottima la prestazione di tutti in fase di contrasto.
Davanti bene Jetan, vero spauracchio della difesa di casa  (anche se con qualche pausa) o ottimo capitan Efrem, generosissimo anche nel pressing oltre che elegante e preciso in fase gol e assist.
Molto buono anche l’ingresso dalla panchina di Alessio, Nicholas e dei due Lorenzo.
Da sottolineare come la squadra non abbia praticamente mai buttato via la palla, partendo dalla difesa sempre con la palla a terra.

E con questa vittoria i nostri Giovanissimi fanno così “filotto”: 8 vittorie in altrettante partite!
Ma il bello arriva adesso…il gran finale: domenica alle 10.30 arriva al “Diego Pecoraro” il Primiero per un’ultima giornata del girone di andata che riserva lo scontro al vertice fra le prime due della classifica.
Sarà fondamentale la concentrazione, nel corso della settimana oltre che in partita e, naturalmente, il sostegno del pubblico!

(15)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI