Giovanissimi A show!

19
0

centrocampo
Battuto anche il Primiero: e sono 9

16.11.14
Telve: Fratton, Orsingher, Mezzanotte, Salvelli, Menguzzato, Berti, Zoro (58′ Gaiotto), Capra (66′ Pecoraro), Girotto (60′ Faoro), Sordo (55′ Sandri), Krasniqi.
Primiero: Campigotto, M.Taufer, Brandstetter, A.Taufer, Bettega, Zortea, Turra, Fabbris, M.Simion, Doff Sotta, Iagher (a disp. Modesto, Zanfrà, Sperandio, A.Simion).
Reti: 16′ Turra (P), 22′ e 51′ Krasniqi (T), 31′ Girotto (T)

“Il Telve suona la Nona“, era il titolo che avevo pensato per commentare la nona vittoria su nove partite per i ragazzi del 2000, ma alcuni giocatori -evidentemente poco acculturati- l’hanno ritenuta troppo difficile da capire!
Tutti i ragazzi hanno invece capito molto bene l’approccio che dovevano avere a questa partita, la più difficile sulla carta, dato che ospite al “Diego Pecoraro” è il Primiero, seconda forza del campionato a due lunghezze dai gialloverdi e ancora imbattuti.
Oltre settanta perosne sugli spalti, con buona rappresentanza primierotta e con il tifo gialloverde che si fa sentire bene, per l’incontro che deve incoronare la regina d’inverno del girone E.

pubblico

Per il Telve la formazione è la stessa di quindici giorni fa con Marco e Nicola davanti a Simone, Lorenzo O. e Michael esterni, Edoardo e Vittorio centrali di centrocampo con Manuel e Alex esterni; Efrem e Jetan davanti. Sara, Nicholas, Christian e Alessio sono pronti a subentrare.
Fischio d’inizio e dopo meno di sessanta secondi il Telve sfiora già il gol con Jetan imbeccato dalla destra e palla che esce di pochissimo.
Passano due minuti e un’altra palla d’oro arriva sui piedi di Efrem, ma ancora pecca un po’ la precisione.
Nei primi 15′ di gioco c’è solo Telve e, senza esagerare, sono almeno quattro le altre nitide palle gol che non riusciamo a concretizzare: Manuel, Vittorio e ancora Jetan ed Efrem non sfruttano le occasioni.
Quando pensi di poter assistere ad una partita in discesa arriva la doccia fredda: al 16′ su una rimessa laterale in zona d’attacco primireotta la palla viene lanciata da destra verso il centro dove la difesa telvata si trova sbilanciata con il solo Lorenzo O. a dover affrontare due avversari; la sfera arriva sui piedi dell’ottimo giovanissimo Mattia Turra che incrocia battendo sulla sinistra Simone vanamente proteso in tuffo. 0-1 a sorpresa.

gol turra
esultanza turrra
il gol e l’esultanza di Mattia Turra per l’1-0 primierotto

La squadra di Giancarlo e Alvise non si scompone e riprende a macinare il proprio che prevede sia azioni manovrate in orizzontale che passaggi filtranti in profondità per i veloci Jetan ed Efrem. E al 22′ proprio su lancio di Efrem Jetan, palla al piede, ingaggia a una gara di velocità con il proprio marcatore, spostandosi sulla destra e, quando il tempo per il tiro sembra ormai perso, indovina un diagonale che si insacca alla sinistra di Campigotto. 1-1.

gol jetan 1

I gialloverdi continuano a comandare il gioco ergendo anche una vera e propria diga a centrocampo grazie ai centrali Vittorio ed Edoardo, con una difesa sicura quando viene chiamata in causa e le due punte, con l’appoggio dei due esterni di centrocampo, che si fanno spesso pericolosi. In un paio di occasioni il gol sembra fatto, in particolare con Efrem che dopo aver seminato difensori sulla fascia sinistra, entra in area e incrocia sul palo lontano, non dando però giro alla palla.
Al 31′ arriva però il gol del 2-1: Edoardo conquista di forza palla a centrocampo e lancia sulla sinistra Jetan che arrivato sul fondo mette al centro un perfetto rasoterra sul quale si avventa Efrem che insacca in anticipo sul primo palo. Una gran bella azione!

gol efrem 1
gol efrem 2
esultanza gol efrem 1
esultanza gol efrem 2
il gol di Efrem da due angolazioni e l’esultanza

Dopo l’intervallo il Primiero cambia un po’ impostazione e il Telve va in difficoltà per una decina di minuti, dovendo ringraziare il numero 1 Simone che prima esce con gran tempismo sui piedi di un avversario lanciato sulla fascia destra e all’8′ compie un mezzo miracolo mettendo in angolo un tiro quasi a colpo sicuro dell’avanti bianco-rosso lasciato libero al centro dell’area.

simone salva
Simone salva con una prodezza

I due scampati pericoli fanno risvegliare i gialloverdi che, pur stanchi per quanto corso finora, tornano a guadagnare metri e a giocare bene, costruendo azioni e facendosi pericolosi. L’ennesima palla conquistata dal nostro centrocampo arriva sui piedi di Efrem che dal fondo mette al centro un rasoterra per Jetan, il quale non perdona e insacca per il 3-1.

gol jetan3 1
esultanza jetan 3 1
il gol di Jetan e l’abbraccio con Efrem

Nell’ultimo quarto d’ora spazio per Sara, Nicholas, Alessio e Christian fra i gialloverdi e la musica non cambia con Alessio che si costruisce un’ottima palla gol, spedendo di poco alto.
Al triplice fischio dell’arbitro esultanza da parte dei giocatori e del pubblico…ed è comprensibile perché con questa vittoria il Telve chiude il girone di andata al primo posto, come detto con 9 vittorie su 9, staccando ben 5 punti il Primiero, secondo in classifica. 32 i gol fatti in 9 incontri contro 7 reti subite.
Dieci i ragazzi andati a segno nel girone di andata; tutti 17 i giocatori sono partiti titolari almeno in una partita; ragazzi che si divertono assieme prima negli spogliatoi prima e dopo gli allenamenti e le partite. In poche parole una squadra che è un gruppo e questo, ad avviso dei due mister, è il punto di forza.
Ora ancora un paio di allenamenti e poi riposo per tutti, in attesa del girone di ritorno.
Da marzo sarà necessario continuare ad allenarsi con serietà per arrivare pronti ad ogni appuntamento. 

sara x alex
cambio capitano

(19)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI