Home Calcio a 5 Derby in agrodolce

Derby in agrodolce

3
0

Altro pareggio al Palazzetto

Altro pareggio con retrogusto decisamente amaro per la compagine telvata nell’ultimo derby del girone d’andata contro il Bellesini. Un pari arrivato dopo aver creato una quantità industriale di occasioni da gol e aver schiacciato gli avversari da tutti i punti di vista per buona parte della gara. Il Bellesini è stato cinico nel trovare due reti in un totale di (forse) 7 tiri in porta, compresi i tre tiri liberi nel finale. Il Telve invece continua con il solito problema: creare molto e raccogliere poco, anzi pochissimo.

I gialloverdi schierano il consueto quintetto di base con l’unica novità di Pecoraro in porta vista l’assenza di Zanetti per influenza. Indisponibili tra gli altri Gelli, i fratelli Ferrai e Rigon. Il Telve parte addormentato come in Primiero, e dopo 1 minuto di gioco si trova già sotto grazie a Dalsasso che in girata sullo stretto beffa Broli e Pecoraro sotto le gambe. Gli ospiti reagiscono in modo disordinato ma creando comunque occasioni, la prima con Micheletti A. che tagliando centralmente trova l’opposizione dell’estremo difensore e poi la traversa. Il Bellesini raddoppia benissimo su Kransiqi lasciando spazio ai due esterni che cercano invano la via del gol: prima Micheletti M. ci prova con un diagonale e poi il cugino Alvise trova ancora il palo sotto-porta. La squadra di casa raddoppia al decimo con Paoli che sotto-porta calcia pallone e mani del portiere telvato: per l’arbitro è gol, si va sul 2 a 0. La seconda metà del primo tempo è un monologo gialloverde, una serie di cambi e il pressing alto portano ad accorciare le distanze con l’ex di turno Manuel Lira bravo a ribattere a rete l’ennesima parata del portiere di casa. Poco dopo Trentin si divora un gol già fatto. Successivamente Martinello non chiude a rete e Franceschini impegna severamente da fuori il portiere borghesano. Si va così a riposo sul 2 a 1.

La ripresa inizia con un Telve “assatanato” che cerca a tutti i costi la via del pareggio. La squadra di Ferrai/Ropelato ci arriva meritatamente al decimo minuto con una prodezza di Micheletti M. che infila il portiere da un angolo impossibile. E’ 2 a 2. La partita rimane bellissima con entrambe le squadre che provano a vincerla. Il Telve si sbilancia molto ma tiene il pallino del gioco, il bellesini difende stretto e riparte. A metà ripresa viene espulso Debortoli nelle fila del Bellesini per un fallo da ultimo uomo. I telvati però non sfruttano il power-play gestendo in malo modo la superiorità numerica. Il Telve ci prova in tutte le salse ma l’estremo difensore è in stato di grazia: prima su Lira e poi su Micheletti A. due volte grazie ancora all’aiuto del palo. Il Bellesini non sta a guardare e nel finale rischia di beffare i cugini con una serie di contropiedi dove Pecoraro è determinante. Nel bellissimo finale succede un po’ di tutto, una serie di falli ingenui porta la squadra di casa a battere ben tre tiri liberi con l’opposizione di Pecoraro su due dei calci piazzati. Il Telve all’ultimo secondo (come in Primiero) avrebbe la possibilità di portare a casa i meritatissimi tre punti ma proprio Lira calcia un diagonale che va di poco a lato.

Inutile dire che si tratta della seconda occasione buttata per fare punti e accorciare la (già corta) classifica. Il Telve gioca bene e crea tantissimo, ma non solo per sfortuna non riesce a trasformare in gol i tiri verso lo specchio. Maggior cattiveria agonistica e voglia dal primo minuto aiuteranno a trasformare la fortuna in alleato.

(3)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI