Altri sport

57
0

CANOTTAGGIO
Per molti sarà una sorpresa, ma Telve può vantare anche un olimpionico, e per di più in una disciplina assolutamente estranea al nostro territorio:
Mario Sartori (classe 1942, ora residente a Vicenza), “gnolo”, fratello di Ruggero, Silvio e Germano, si è infatti cimentato in gioventù nel canottaggio, nelle file della squadra dei Carabinieri, e con l’equipaggio dell'”8 con timoniere” ha partecipato alle Olimpiadi di Tokio del 1966! Nella foto è l’ultimo sulla barca

mario20sartori

PALLACANESTRO
Grazie alla passione di due insegnanti della scuola media, Lorenzo Micheli e Stelvio Bolotti ed alla costruzione nel 1978 del campo polivalente in cemento nel piazzale della scuola elementare, il basket ottiene una certa popolarità e nel 1980 i ragazzi della scuola media “Don Milani” si classificano al primo posto nella fase finale dei “Giochi della Gioventù”.
Per un paio d’anni a cavallo del 1980, su organizzazione dell’US Telve si disputa anche il Trofeo “Abramo Zanetti”, che vede la partecipazione di diverse squadre composte da giovani di Telve e dei paesi vicini.
Alla fine degli anni ’80 alcuni cestisti di Telve partecipano ai campionati di 1^ divisione nella squadra dei “Fishers” di Levico Terme (Diego Rigon, Franco Rigoni, Giuseppe Sartori, Giancarlo Orsingher, Diego Strosio).

TENNIS TAVOLO
Nella primavera del 1977 nasce il “Ping pong club”, che vede quali promotori Bruno Battisti, Franco Fedele, Lucio Gerlin, Ferruccio Micheletti e Renzo Pasqualini. I tavoli da gioco vengono allestiti nei locali in stato di semiabbandono del rustico “ex De Bellat”, l’attuale sala riunioni della biblioteca comunale. Una trentina sono i soci che per alcuni anni si sfidano in accese partite e partecipano anche ad alcuni tornei esterni.

TENNIS
Specialità questa poco o per nulla presente nel passato di Telve, ma presente…nel presente grazie a Gianluca Pecoraro (classe 1995), esploso nel 2008 e confermato nel 2009 come uno dei più forti giovani tennisti a livello nazionale; questo naturalmente dopo aver vinto i campionati a livello provinciale e regionale. Nel 2009 Gianluca ha vinto quattro tappe del circuito nazionale “Nike tour”, guadagnandosi il lasciapassare per il master mondiale in programma a Santo Domingo.

gianluca20pecoraro201

(57)

tags:

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI