Sci

51
0

Lo “Sci club Musiera” nasce nell’autunno del 1972 su iniziativa dell'”Associazione Amici 4 Comuni Montani”, che comprende Telve, Carzano, Telve di Sopra e Torcegno. Dall’inverno seguente i ragazzi interessati allo sci possono cominciare a cimentarsi sulla pista in località “Laghetto”, in Musiera.
Alcune gare però si svolgono già in precedenza in Musiera, grazie all’esistenza dello skilift, costruito nel 1964 in località “Laghetto”.
Nel gennaio 1971 si disputano i “Giochi della gioventù” di slalom e di fondo. Mentre sull’anello del fondo i telvati non calzano gli sci stretti, nello slalom gigante qualche risultato viene ottenuto: negli “Allievi” (classi 1957-59) 3° si classifica Ferdinando Battisti, 8° Renzo Ferrai e 14° Remo Trentinaglia. Nei “Cuccioli” (classi 1960-61) c’è la vittoria di Bruno Ferrai, con 8° Bruno Trentinaglia e 14° Maurizio Terragnolo.
Nel gennaio 1974 si svolgono le prime gare, con la disputa dei giochi della gioventù e di una gara aperta a tutte le categorie. Tra i cuccioli vince Vittorio Lorenzin di Castelnuovo; quarto si classifica Franco Rigoni (classe 1966), 7° Stefano Scotton (1965), 9^ Loredana Vinante (1964). Tra i giovani, dietro a Diego Balduzzo si piazza Enrico D’Aquilio e 15° è Marino Stroppa. La categoria “Adulti-Uomini” è vinta da Tullio Busarello, con al 7° posto Rinaldo Ferrai, mentre tra le donne vince Anna Dorigato e la prima delle telvate è Mariagrazia Taddia, 7^.
il 1976 è l’annata più impegnativa per lo sci club, con l’organizzazione di ben nove gare.
Nell’inverno 1980-81 viene realizzata una sciovia anche in Calamento.
 
L’inizio degli anni Duemila vede affacciarsi sulla scena provinciale dello sci giovanile due giovani promesse telvate: Martina Berti e Stefania Zanetti, entrambe classe 1995, sono ai vertici delle classifiche provinciali dello sci alpino.
Martina nel marzo 2008 si è laureata campionessa provinciale di SuperG, mentre è stata quasi ferma per quasi tutta la stagione successiva a causa di un infortunio.
Stefania ha invece dominato molte gare della stagione 2009-2010, qualificandosi per le finali nazionali di slalom dell’Abetone.

(51)

tags:

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI