“ALLENARSI AD ALLENARE”
istruttore di sport, educatore alla vita
24.02.2015- Parte mercoledì 25 febbraio un corso per giovani allenatori ideato e gestito dall’Unione Sportiva Telve rivolto a giovani allenatori e animatori della Valsugana. Il progetto è finanziato dal Piano Giovani di Zona della Bassa Valsugana e Tesino, prevederà sia una parte teorica che una pratica.
L’iniziativa ha come scopo oltre a quello della formazione e dell’educazione anche quello di favorire e sostenere il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani.
Il corso è gratuito e aperto a tutti i giovani dai 15 ai 25 anni
Primo incontro MERCOLEDì 25 FEBBRAIO 2015 ORE 18.00
Presso Sala riunioni Campo Sportivo di Telve
COME NASCE IL PROGETTO…
“L’allenatore deve essere un pozzo di energia, conoscenza e entusiasmo a cui i giocatori possono attingere per soddisfare la loro sete di sport, di gioco e di vita.”
(I. Gasperini)
I giovani di oggi saranno gli uomini di domani: per questo motivo riteniamo sia importante, già in adolescenza e prima giovinezza, responsabilizzarli sulla loro capacità di trasmettere valori importanti attraverso uno strumento prezioso e immediato quale è lo sport e nello specifico l’allenamento sportivo.
Il direttivo dell’U.s. Telve da alcuni anni sta cercando, attraverso la scelta dei propri allenatori e la loro formazione, di andare oltre la concezione di sport volta alla smania di protagonismo e di affermazione, che condiziona il modo di impegnarsi dei giocatori nel calcio. Puntiamo infatti a creare un clima di accoglienza per i nostri tesserati, che favorisca non solo lo sviluppo motorio, ma anche la capacità di fare e prima di tutto di essere squadra, lavorando in gruppo, sviluppando un’attenzione agli altri e collaborando.
In questo cammino di attenzione all’individuo, oltre che al risultato, è nata l’idea di un progetto nuovo, rivolto ai giovani della nostra Società, e non solo, interessati a mettersi in gioco: vogliamo formare nuovi giovani istruttori sportivi, nello specifico allenatori di calcio, ai quali fornire strumenti educativi e pedagogici utili in campo e nella vita di tutti i giorni.
Non si tratta di un percorso formativo classico, puramente tattico e tecnico. I ragazzi che frequenteranno il percorso da noi pensato, verranno stimolati ad abbinare le conoscenze tecniche con i fondamentali della pedagogia. Attraverso approfondimenti teorici, i giovani futuri allenatori capiranno l’enorme ruolo che possono avere nella vita dei ragazzi che incontreranno al campo: l’allenatore, infatti, è una figura speciale, che affianca i genitori e gli insegnanti nell’impegnativo compito educativo. Formare gli allenatori alla trasmissione dei valori, oltre che alle conoscenze tecnico-tattiche, è un valore aggiunto che risulta quanto mai utile e urgente nella nostra società. I giovani aspiranti allenatori verranno formati ad esigere il rispetto delle regole e l’impegno in campo in maniera autorevole ma non autoritaria, verranno esortati a sviluppare capacità di organizzazione del lavoro autonomo e in equipe. Il percorso di formazione aiuterà i giovani a partecipare attivamente e positivamente alla vita della comunità.
I giovani aspiranti allenatori, a cui è riservato il percorso di formazione “Allenarsi ad allenare”, verranno affiancati da tre formatori qualificati in ambito sportivo e pedagogico che, attraverso lezioni teoriche, simulazioni e pratica sul campo formeranno i giovani fornendo strumenti utili per svolgere l’attività di allenatori. Esorteremo i giovani a riflettere sul valore del volontariato: la nostra Unione Sportiva, che conta più di duecento tesserati, va avanti grazie all’instancabile lavoro di una rete di volontari e il corso sarà un’occasione fondamentale per appassionare giovani “nuove leve” che potranno andare a rinverdire la rosa dei volontari.
(58)