Un successo il primo incontro
Molti partecipanti al corso per giovani allenatori
16.02.2015- E’ andato oltre ogni più rosea previsione il primo appuntamento del progetto dell’U.s. Telve “Allenarsi ad allenare”. Al corso, finanziato dal Piano Giovani di Zona, hanno partecipato 16 ragazzi provenienti da vari paesi della valle. Molto gradita la presenza di diversi ragazzi dell’A.c. Valsugana, a testimonianza dell’ottimo rapporto di collaborazione esistente tra le due società.
Durante l’incontro dal titolo “Prima che un allenatore un educatore”, si è discusso sull’importanza del ruolo di allenatore, cercando di rendere i giovani allenatori consapevoli del compito educativo a loro affidato che si affianca a quello dei genitori ed insegnanti.
Si è parlato anche di volontariato, espressione della nostra umanità e strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà reciproci. Insieme si è riflettuto sulla sua importanza definendolo come cuore pulsante delle nostre realtà locali.
Il corso riprenderà mercoledì 11 marzo alle ore 18.00 sempre al campo sportivo di Telve. “Allenarsi ad allenare” continuerà con altre sei serate, che si articoleranno su un duplice binario: una parte teorica e una pratica sul campo.
Vi lasciamo con un breve pezzo che riassume a pieno il nostro primo incontro …
“Ci sono piccoli occhi che ogni giorno osserveranno quello che tu farai e giovani orecchie che ogni giorno ascolteranno ciò che tu dirai e mani inesperte che vorranno imitare ciò che tu mostrerai. C’é un bambino che ogni giorno sogna di diventare come te. Tu sei l’esempio per un piccolo uomo che vuole crescere nel mondo in cui tu sei cresciuto e per questo non dubita mai di tutto quello che fai. I suoi occhi sono spalancati su di te e la sua giovane mente è convinta che tu hai sempre ragione. Sii una buona guida per chi vuole crescere e diventare grande.”
(37)