Home Giovanili Allievi - UNDER 17 Gli Allievi fermano la corazzata Borgo

Gli Allievi fermano la corazzata Borgo

6
0

schierati
3-3 con il cuore

20.09.2015 – 
Borgo: Stefani, Maniotti, Cappello, Dallaserra, Zampiero, Bastiani, Dobrozi, Marku, Eccel, Ferrai, Ahmetaj (Medaglia, Divina, Nigro, Lghazi, Dalsasso, Voltolini).
Telve: Fratton, Trentin, Orsingher (31′ st Sordo), Pecoraro, Menguzzato, Berti, Girotto, Capra (22′ st Faoro), Paterno (30′ st Zoro), Salvelli, Krasniqi.

Nell’intervista rilasciata nel corso della settimana da Massimo Gianesini per la nostra rubrica “Il percorso della settimana”, il mister aveva pronosticato un pareggio per il derby di oggi…ma ai più era sembrata una boutade…e invece pareggio è stato! E anzi il Telve ha rischiato di beffare i padroni di casa all’ultimo minuto…ma andiamo con ordine.
I gialloverdi classe 2000 scendono in campo con la stessa formazione iniziale delle prime due partite, con l’unica variante dello scambio di ruolo fra i due terzini: Lorenzo a destra e Gianluca a sinistra.
Il Borgo risponde con la corazzata “classe 1999” con i soli Maniotti, Cappello e Marku a rappresentare l’annata 2000.
I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con Efrem che scende sulla sinistra dell’enorme campo di Borgo ma per un soffio non conclude.
Al 6′ il telvato in maglia giallorossa (oggi nera) Ferrai rilancia in mezzo all’aria un tiro dalla lunga distanza che non ha molte pretese e che invece inganna Simone e si infila sotto la traversa per il vantaggio dei pardoni di casa (qui il video del gol).
Il Telve non si abbatte e pur soffrendo la prestanza fisica dei borghesani (in tutta la partita praticamente tutti i rilanci lunghi dei due portieri sono stati preda dei centrocampisti di casa!) cerca di non farsi chiudere nella propria metà campo e al 15′ un rilancio di Gianluca viene arpionato da Francesco che supera il diretto avversario e si presenta davanti all’altro telvato in maglia giallorossa, il portiere Stefani, e lo supera portando in parità l’incontro (il video del gol).

borgo-telve 2

Da questo momento il Borgo prende in mano le redini del gioco e dopo che al 20′ Lorenzo salva sulla linea un gol praticamente già fatto (video), al 22′ arriva la rete del nuovo vantaggio borghigiano con un bel colpo di testa di Eccel che si infila nel “sette” alla sinistra di Simone (video).
Il Borgo preme ancora, in particolare sulla fascia sinistra con il veloce Dobrozi, e il Telve fatica a salire, anche se in un paio di occasioni Francesco in contropiede perde l’attimo buono per mettere al centro la palla dove prima Jetan e poi Efrem erano in agguato.
Simone viene chiamato in causa in un paio di occasioni ma allo scadere del tempo deve capitolare per la terza volta per merito ancora di Eccel che batte Simone di sinistro da una decina di metri (video).
Si va al riposo sul 3-1 per il Borgo con i nostri che hanno fatto fatica a tenere la palla lontana dai 16 metri.
La ripresa inizia sulla falsariga di come era finito il primo tempo, con il Borgo che preme ed al 6′ è necessario uno spettacolare intervento di Simone per mandare sopra la traversa un colpo di testa di Ahmetaj.
Al 9′ di gioco Vittorio si ricorda di essere in campo (“non pervenuto” il suo primo tempo!) e, dopo un triangolo con Efrem, con una giocata delle sue nella fascia centrale si incunea fra tre avversari per servire Jetan il quale dalla destra batte insesorabilmente Stefani per il gol del 3-2 (video).
Il Borgo continua a comandare il gioco e prova il tiro un po’ da tutte le posizioni, in alcuni casi in maniera velleitaria con la palla che finisce per lo più sui fondo…i rinvii però sono sempre preda del centrocampo di casa.
Tra l’11’ e il 14′ altri due salvataggi sulla linea di Lorenzo e una bella uscita di Simone salvano la porta telvata, ma i gialloverdi non stanno a guardare e tengono in apprensione la retroguardia di casa in particolare con le volate di Efrem e Jetan. Nel secondo tempo cresce anche il livello di gioco del centrocampo telvato, in particolare con Vittorio e Christian.

borgo-telve 4

Le sostituzioni in casa gialloverde consentono di mantenere alto il ritmo ed anzi sono i “più vecchi” padroni di casa a sentire maggiormente la stanchezza; il Telve se ne accorge e preme sull’acceleratore fino a che in piena zona Cesarini agguanta il pareggio con Vittorio prontissimo a mettere in rete dopo aver raccolto la respinta di Stefani su tiro di Jetan (video).
Grande esultanza di giocatori, panchina e pubblico di fede gialloverde e palla al centro per i quattro minuti di recupero concessi dalla brava “arbitressa”. Ma le emozioni non sono finite perchè il Borgo sembra ormai sulle ginocchia e al 42′ Efrem imbeccato da Jetan a sua volta lanciato da Christian, si invola sulla destra, salta il diretto avversario, si porta il pallone sul sinistro e da fuori area fa partire un tiro velenoso che solo un prodigioso intervento di Stefani toglie dal “sette” alla sua sinistra salvando il pareggio (video).

borgo-telve gol vittorio

Una vittoria dei nostri ragazzi sarebbe stato senza dubbio un po’ troppo, considerato quanto visto in campo, ma va dato atto al Telve di aver disputato una grande partita, forse più con il cuore che con la tecnica, affrontando una squadra fisicamente molto più attrezzata e riuscendo a recuperare due gol di svantaggio.
Bravi ragazzi!
Continuate così!

Grazie a Roberta Orsingher per i video delle azioni.

(6)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI