Home Prima Squadra Borgo-Telve: vince la solidarietà!

Borgo-Telve: vince la solidarietà!

20
0

Bella serata nel ricordo di David

Telve: Novello (Spagolla 42’ st), Zanol, Co, Agostini St., De Marzani, Divina, Agostini Si.(Ginammi 10 st), Terragnolo, Agostini P., Dalsaso, Micheletti

Reti: Micheletti, Dalsaso

16.10.2016 Borgo Valsugana. Finalmente dopo 22 anni è finita l’attesa per rivedere il derby Borgo-Telve valido per il girone di andata di prima categoria. Nonostante la rivalità storica tra le due compagini l’ambiente che ospita la gara tanto attesa è particolare e amichevole, colorita dalla presenza di un pubblico numerosissimo (e per l’occasione è giusto dirlo, molto educato ) complice l’iniziativa benefica voluta fortemente dall’US Borgo nel devolvere l’intero ricavato del match al progetto “Ciudad de la Esperanza” in Guatemala nel ricordo del nostro David. La testimonianza di Lorena (video) a fine partita e la stretta di mano tra i dirigenti delle due società hanno sancito per una sera un’alleanza e unione forse mai visti e che possiamo dire a tutti gli effetti “storici”.
Ma veniamo alla cronaca della partita: il Telve si schiera con un 4 4 2 con Agostini preferito a Ginammi a centrocampo, dovendo fare a meno dell’infortunato Lorenzo Micheletti.
Pronti e via è subito il Borgo a prendere le redini del match con alcune azioni corali che mettono in seria difficoltà la retroguardia gialloverde (oggi schierata con la difesa a 4). In particolare il miss-match più importante si sviluppa sulla fascia sinistra dove Marco Ferrai vince più volte il confronto con Zanol. E’ proprio dal confronto tra i due che nasce il vantaggio giallorosso: discesa sulla fascia di Ferrai che mette a centro area un perfetto assist per la corrente Enea Felicetti che insacca con un grande inserimento per l’1 a 0. La manovra del Borgo appare più fluida rispetto a quella gialloverde, spesso confusionaria e con poco gioco palla a terra. Al ventesimo però il Telve agguanta il pareggio con Peter Agostini che si mangia letteralmente la fascia destra e mette al centro un cross che Francesco Micheletti deve solo spingere a rete per l’1 a 1. Il Borgo subisce il colpo e poco dopo accade l’incredibile con Sandro Dalsaso che segna un autentico eurogol da 25 metri dove Colmano non può davvero nulla: è 2 a 1. Il Telve cavalca l’onda dell’entusiasmo e per almeno 10 minuti è padrone del campo. Al 35 esimo Francesco Micheletti viene lanciato in velocità in area e con una gran sterzata salta l’ultimo difensore che lo stende: per l’arbitro si gioca, nello stupore generale tra il pubblico e i giocatori in campo. Si va così a riposo con l’amaro in bocca.

La ripresa vede il Borgo spingere sull’acceleratore alla ricerca del pareggio, grazie anche alle individualità di cui il Telve non dispone. Il 2 a 2 arriva dopo un quarto d’ora del secondo tempo con un’azione fotocopia del primo gol giallorosso: ancora Marco Ferrai riesce a saltare nuovamente Zanol per l’inserimento di Felicetti che segna così una doppietta. Il Telve fatica a reagire  perdendo lucidità e poco dopo subisce anche il gol del 3 a 2 da colpo di testa sugli sviluppi di una punizione generosa convalidata dal direttore di gara.
Nonostante il cuore gialloverde permetta di vivere ancora alcune speranze di pareggio la partita termina con la vittoria del Borgo meritata per certi versi, anche se il Telve può recriminare per l’episodio del primo tempo che avrebbe portato i ragazzi di Dietre-Granello sul 3 a 1.

Come detto a inizio cronaca, nonostante il risultato del campo ieri sera ha vinto la solidarietà: la società USD Telve di congratula con l’US Borgo non solo per la vittoria, ma in particolar modo per l’iniziativa voluta e nel ricordare tutto ciò che ha rappresentato David per il bene del calcio in Valsugana e nel mondo (e rappresenta tutt’ora) tramite le parole di Lorena. La speranza è che sia l’inizio di una nuova avventura che possa finalmente riportare a una collaborazione solida e amichevole i colori gialloverde e giallorosso!

 

Dal sito del US Borgo: Un grazie di cuore a chi questa sera era presente sugli spalti con noi; una serata di sport e solidarietà nel ricordo di David, un amico di tutti noi. L’incasso della serata finanzierà un progetto presso la “Ciudad de la Esperanza” una scuola che si trova a Coban in Guatemala.

(20)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI