Home Gli anni ’70

Gli anni ’70

Il 25 aprile 1970 viene adottato e benedetto il nuovo gagliardetto dell’US Telve – sezione giovanile, ma da quest’anno l’attività legata alla FIGC si va via via spegnendo, anche a causa della mancanza di un campo da calcio a Telve; finora infatti la squadra ha giocato le proprie partite casalinghe un po’ a Borgo ed un po’ a Levico.

aprile 1970. benedizione gagliardetto us telve chiesa. livio rigon fiorenzo trentin vittorio pecoraro renzo rigon silvano micheletti
25 aprile 1970: in Chiesa, la benedizione del gagliardetto dell’US Telve.
Si riconoscono da sinistra Livio Rigon, Fiorenzo Trentin, il portiere Vittorio Pecoraro, Renzo Rigon e Silvano Micheletti (foto archivio Roberto Spagolla)

aprile 1970 inaugurazione gagliardetto us telve piazza maggiore. fiorenzo trentin vittorio pecoraro renzo rigon remo segnan nunzio franzoi
25 aprile 1970: l’inaugurazione del gagliardetto sulla piazza Maggiore: sul palco Fiorenzo Trentin, Vittorio Pecoraro, Renzo Rigon;
davanti al palco l’allora assessore Remo Segnana e Nunzio Franzoi (foto archivio Roberto Spagolla)

I calciatori però a Telve non mancano (numerosi sono quelli che giocano nel Borgo o nel Valsugana di Scurelle) e nell’estate del 1971 una squadra di Telve partecipa al torneo notturno “R.B. Mobili” a Scurelle, classificandosi al terzo posto. Nel 1972 la squadra US Telve-AC Pro Loco Telve prende parte al 1° trofeo “Pro Loco Bieno”, con un terzo posto finale e la vittoria nella coppa disciplina.
Nell’estate del 1975 l’US Telve, guidata da Rudy Franzoi, partecipa alla seconda edizione del torneo in notturna “CAP Peugeot”.
La voglia di sport a Telve è comunque tanta in quegli anni ed il 27 gennaio 1978 si forma un comitato sportivo, presieduto dal sindaco Romano Rigon, che ha l’obiettivo di rifondare l’US Telve.
Il 18 febbraio 1978 l’assemblea dei soci fonda l’US Telve, con presidente Serafino Zanetti. I colori sociali, ispirandosi anche allo stemma comunale, sono confermati nel giallo e nel verde. La società ha l’obiettivo di curare in particolare il settore giovanile, con attività che non sono limitate al calcio, ma coprono anche la pallavolo, la pallacanestro e l’atletica leggera.
Il 20 maggio 1979 l’US Telve organizza in paese la seconda prova comprensoriale del campionato provinciale CSI di corsa su strada.
La stagione 1978-79 segna il nuovo avvio delle attività agonistiche giovanili (giocando a Scurelle le partite casalinghe) con la partecipazione al campionato della categoria “Giovanissimi” (5° posto nel girone). Da quest’anno l’US Telve non mancherà più dai vari campionati provinciali di calcio.
Stagione 1979-80: campionato provinciale “Giovanissimi”: 3° posto nel girone.
Nel 1980 il nuovo consiglio direttivo elegge presidente Sigismondo Stenico.

FOTO CINQUANTESIMO