43. Pazio Ferrai

61
0

pazio1

Pazio, l’ingengere del calcetto

Dopo un po’ di tempo ritorna la nostra amata rubrica. La puntata numero 43 vedrà come ospite una figura “storica” dell’U.s. Telve. Dopo molti ani in prima squadra ora è uno dei pilastri difensivi del Calcio a 5. Serio  e preparato nel lavoro,  un mare di scherzi e imitazioni nel mondo pallonaro ecco a voi The Engineer…

Carta d’identità

 

NOME: Patrizio

COGNOME:Ferrai

SOPRANNOME: Pazio, Paz, Fazio, Faz, Tazio, Taz, ……

ETA’: 37 compiuti

RESIDENTE: Telve, sotto el campo da calcio

PROFESSIONE: Ingegnere – Amministratore della Geotrentina S.r.l.

SITUAZIONE SENTIMENTALE: felicemente maritato

SEGNO ZODIACALE: capricorno

ALTEZZA: 1,87

PESO: 80 (ho smesso di fumare e ho messo qualche chiletto)

SEGNI PARTICOLARI: se te scrivi “naso” te spezzo le vertebre

TITOLO DI STUDIO: Laurea Ingegneria Civile

LINGUE PARLATE: Italiano, dialetto and I speak a little english, ma proprio little

 

pazio2

Angolo del pallone

Ciao Pazio, grazie per la disponibilità, come va?

Grazie a te del pensiero Ulf, tutto bene non mi lamento…

 

Per molti anni sei stato una colonna della prima squadra, da due anni pilastro del calcetto, che differenze stai trovando?

Colonna…pilastro…ma sonti proprio così ‘ncioà?!? Due differenze: nel calcio a 5 campo piccolo e gioco veloce, ma anche (e soprattutto) quattro muri, ‘n querto sora la testa co piove e riscaldamento d’inverno… andando avanti con l’età non ha prezzo!!…. Anche se l’erba del campo (vera o sintetica che sia) manca un po’….

 

Ma è vero che si fa più fatica in palestra?

Si fatica parecchio, soprattutto perché non ci sono pause… ma quest’anno siamo in tanti e con i cambi ci si riposa….”Ulf!…cambio!!…Ulf!!…ala prossima….cosa?!!?…vien,  cambio!!! ….Mi??!!? … ti si, dei la prossima!!! Ulf!!!…

 

Quattro vittorie in quattro gare ufficiali, direi che la stagione è iniziata molto bene

Siamo una squadra senza mezze misure…o le perdimo tutte o le vinzemo tutte…però come dice il mister “destenteghemo la coppa, desmenteghemo el Borgo, desmenteghemo el Levego”…ghe l’ho già dito…varda che a forza de desmentegarse le vittorie va a finir che riscominziemo a perder come l’anno scorso…scherzi a parte… parole sante!

 

L’anno scorso ultimo posto in classifica, cos’è cambiato in pochi mesi?

Preparazione fatta a regola, un anno di gavetta alle spalle, qualche innesto, rosa ampia e quindi concorrenza spietata…ecco i miei ingredienti per l’attuale ”punteggio pieno”!!

 

Come si trova con mister Alessandro Ferrai?

Grande mister..oltre all’enorme passione che ha messo già dalla scorsa stagione in questa nuova avventura, quest’anno ci sta preparando alla grande…e non dimentichiamo che mandare in tribuna quattro o cinque giocatori ogni settimana non è cosa semplice…ma qualcheduni n’acciacchino no eh? Giusto per facilitarghe el laoro a sto poro omo!

pazio3

Il capitano della squadra è il tuo “fratellino” Daniel, ma non ti pesa?

No, me sa che pesa più a te che sei vice…ah si è vero…adesso ricordo…quel giornio vi siete spacciati per i  “padri fondatori della squadra” per poi poter litigarvi la fascia di capitano….vesighe!!! Comunque il mister ha detto che sono il capitano spirituale… per cui ora mi procurerò una fascia spirituale così vi frego tutti e due!!!

 

Ma è vero che in campo ve le dite di santa ragione?

Con Daniel? Si, da sempre…ma è più dovuto alla confidenza che ti permette di esprimerti in una certa maniera e ogni tanto di mandarsi a quel paese……poi visto che quest’anno lui gioca davanti e io dietro qualche volta ad allenamento oltre che “dircele” ogni tanto scappa anche qualche peadina …ma per gli scontri fisici ad allenamento col sottoscritto anche tu ne sai qualcosa no?!

 

Oltre a Telve anche qualche anno in altre società, raccontaci la tua carriera…

Oh dio carriera…che parolon.. ho “svernato” un anno a Roncegno in seconda categoria sfiorando la promozione, sennò per il resto sempre a Telve fin dalle giovanili con qualche pausa in età adolescenziale… solo un annetto a Borgo (mitico mister Diego Orsingher) nell’ambito di uno scambio di giocatori (giovanissimi tutti a Borgo – allievi tutti a Telve)

 

Un tuo pregio calcistico?

Da piccolo gli allenatori mi riconoscevano una buona visione di gioco e “intelligenza” calcistica (el Fani co lo incontro el me ciama ancora el piccolo Rivera, ogni volta lo ringrazio!!!!)…poi crescendo queste doti sono andate scemando lasciando il posto progressivamente a caratteristiche più da lottatore…

 

Difetto?

Col passare degli anni sempre più lento e macchinoso…e poi secondo mister Coratella ero sgraziato negli abbinamenti maglietta / pantaloncini!!!

 

Qual è stata la soddisfazione più grande che ti ha regalato il calcio?

Credo la promozione dalla seconda con Ciccio…grande festa… poi qualche bella salvezza sudata e strappata coi denti..

 

La più grande delusione?

Retrocessione a parte devo dire che forse la mazzata peggiore è stata la sconfitta in finale al torneo del Sottosopra…ricordo l’esultanza sul 5-1 per noi a un quarto d’ora dalla fine…perso 6 a 5 ….che figuraza….

 

La partita che non dimenticherai mai?

Da piccoli (esordienti credo) una partita contro la Sampdoria che era in ritiro con le giovanili qua in zona…i n’ha riempì de gadget!!! Contenti come le pasque!

pazio7

 

Patrizio, in basso con la fascia di capitano nella squadra Giovanissimi 1988/89

 

Quanti gol hai segnato in carriera?

Pocheti…ogni anno sempre meno…il primo anno con Ciccio in seconda credo di essere arrivato a 6-7 gol (seconda punta dietro Franzoi… ma vero ah!!!)…l’ultimo col Calisio in casa…col Calcio a 5 l’anno scorso 13 gol mi sembra…per uno abituato a segnare poco è bello buttarla dentro anche in allenamento!

 

Quello più bello?

Più che un gol bello mi ricordo il più strano…calcio d’inizio….batto io con Franzoi…lui parte in avanti di scatto…io faccio tre metri oltre la metà campo e provo a lanciarlo di sinistro…parte un bananone di esterno…portiere fuori porta e GOLASSOOO!… dopo 15 secondi di gioco!!… no savevo se esultar o sconderme!! Ah ah!! Poi mi ricordo il primo gol in 1a categoria…allenava Roger che poi avrebbe smesso…io venivo da 4-5 anni di inattività per cui è stata dura trovare ritmo di gioco e spazi in campo in prima squadra…ultima giornata gol nel derby contro il Lefre e Roger che mi correva incontro urlando: Patty!!  Indimenticabile!

 

Il compagno che vorresti sempre avere in squadra?

Beh direi tanti…molti di questi me li ritrovo in squadra adesso nel calcio a 5…compagni di una vita!!

 

Quello più forte con cui hai giocato?

Difficile…beh dai…de tute ste domande laseme che una la passe!

 

Squadra del cuore?

Juve, storia di un grande amore!!!

 

Dopo Juve –Roma 3-2, sei orgoglioso di essere juventino?

Dopo questa domanda la precedente è inutile credo!! Non è mai bello vincere con le polemiche, ma credo che quando succede qualcosa alla Juve tutto è amplificato in maniera diversa rispetto a quando accade con altre squadre…è la condanna di chi vince…quando arrivava settima o era in B non fregava niente a nessuno se il mani era dentro o fuori area e così via…

 

Secondo te gli arbitri vanno aiutati con la tecnologia?

Potrebbe essere un aiuto, ma non la soluzione definitiva… mi piacerebbe vedere il gioco fermo per la moviola in campo…ore a discutere su un episodio senza arrivare a una conclusione, tutti che urlano in campo e sugli spalti intanto i tifosi che si menano!!..ed a  decisione avvenuta? Comunque polemica, discussioni e contromoviole (più o meno di parte) a non finire…gnente de bon…piuttosto dovrebbe cambiare la cultura dello sport, sia tra i giocatori che tra i tifosi e gli addetti ai lavori… bisogna insegnare ai bambini ad accettare le decisioni dell’arbitro punto e basta…da questo punto di vista il rugby insegna…

 

Dove può arrivare la Juve in Champions?

E’ già arrivata ai quarti due anni fa…potrebbe ripetersi anche quest’anno… sulla carta è un risultato alla portata..

 

Il campionato chi lo vince?

Per non gufare troppo dico una squadra a strisce bianche e nere (ocio all’Udinese!!)

 

Un aggettivo per…

Daniel Ferrai: belo come el sole me fradeloto (visto che i dir che ne someiemo!!….)

Simone Trentin: highlander (quasi zinquanta e no sentirli !!)

Mario Tamanini: incontenibile e…incontinente (non tutti capiranno)

Nicola Zanetti: innamorato e …. genero (tra poco tutti capiranno)

Manuel Micheletti: generoso (a taola però, non in campo)

Alessandro Ferrai: assatanato e….suocero!!!

pazio4

 

Angolo del privato:

 

Che lavoro fai?

Micropaletti…

 

Ti piace?

Sì, è un settore un po’ particolare nell’ambito dell’edilizia…mi piaceva fin dagli studi.

 

Cosa ne pensi della crisi economica che ha investito l’Italia?

Eh che domande serie!!…credo che rispetto ad altri momenti già visti in passato questa fase di crisi sia più persistente e pesante…penso in particolare a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà per la perdita del posto di lavoro o a quelle aziende che si trovano inguaiate in situazioni difficili pur avendo sempre operato in modo serio e professionale…la crisi non è solo economica, ma anche morale e di valori, per cui temo che per venirne fuori servirà qualcosa di più di un rimedio di natura strettamente economica proposto da qualche politico di dubbia lungimiranza…

 

Si fa sentire la crisi nel tuo settore?

Inevitabilmente sì, ma restiamo a galla…basta deso…fame domande pu leggerine!!

 

Hobby?

Ecco dai…da sempre musica e calcio!

 

Che musica ascolti?

Rock e dintorni… mi piace un po’ tutto quello che ha a che fare con le chitarre, mia grande passione!!

 

Canzone del cuore?

Eh…ghe ne saria 100 e no te ne vien in mente 1 da metter prima dele altre… Vabbè…te ne dico tre che mi hanno dato soddisfazione nell’imparare a suonarle

Starway to heaven

Hotel California

Sultans of swing

Tutte circa vecie come mi!!

 

In molti ti hanno apprezzato per le tue qualità di musicista, dove nasce questa passione?

La passione per la chitarra è nata da Nello alle medie… poi ho fatto il mio percorso fino a prendere il diploma al 5° anno di conservatorio da privatista, chitarra classica… poi ho continuato solo come hobby con qualche gruppetto qua e là…. E poi la banda con tanti anni di militanza…e lì ho pure trovato amici e …… moglie!!!

 

Chi sono i Bastard Friends of Sposi?

E’ un gruppo fantastico che l’anno prossimo parteciperà a X-Factor, categoria prepensionamento… chitarra e 4 voci (mi, Barroso, Alvi, Cola Micheletti, doppia coppia de fradei)…testi piccanti e ritmo incalzante…solo nei migliori negozi di dischi!! … quante risate durante i ritrovi in preparazione dei matrimoni degli amici Calvin, Ulf, Giulio … e qualche risata l’abbiamo pure fatta fare!!

pazio8

Un posto del mondo che vorresti visitare?

Un po’ tutto, ma fin’ora non ho visto quasi niente! No sta dirghelo a nisuni ma g’ho en peletin paura de l’aereo….

 

Che personaggio storico vorresti essere?

Ad un provino del G.F. ho sentito uno che a questa domanda disse Paolo Maldini (lo stesso che alla domanda “tallone d’Achille? ” rispose “tallone tutto a posto!!!”)…io mi spingo un po’ oltre e ti dico Alessandro Magno….

 

Un film?

O madonna…qua vo in ase’… A parte che deso l’è pu che altro cartoni che gira per casa…per cui scelgo tra quelli che vedo più di frequente e ti dico dico “Rapunzel e l’intreccio della torre!”, “Cars” e “Spirit cavallo selvaggio”.

 

Un programma televisivo?

Mi sono sempre piaciuti quelli che fanno ridere: tra tutti credo Libero di Teo Mammuccari che faceva gli scherzi telefonici con quelle voci improbabili… poi Scherzi a parte, Mai dire goal…si insomma… tuto stupidae in pratica!!

 

Un libro?

Non sono mai stato un gran lettore…ultimamente ho letto quelli di Dan Brown…

 

Come andavi a scuola?

Bene

 

Ma è vero che eri il secchione della classe?

No, secchione no dai…anche perché quelli di solito non aiutano gli altri, io se potevo ero generoso da quel punto di vista… sono sempre riuscito a completare bene i miei studi senza mai rinunciare agli hobby e alle uscite coi soci, per cui non mi piace l’immagine del secchione..

 

Materia preferita?

Per gli studi che ho fatto materie scientifiche… anche se poi all’esame di maturità ho portato italiano e inglese!!

 

Dal matrimonio con Serena sono nati due fantastici figli, come ti hanno cambiato la vita?

Assolutamente in positivo! Certo, a un po’ di cose bisogna rinunciare, ma in compenso danno gioie indescrivibili, un senso a tutto quello che fai e ti cambiano la prospettiva… un po’ tutto ruota intorno a loro…

 

Ma se un giorno ti dicessero che vogliono giocare a pallavolo?

Ghe de pedo dai!!! Pensa che i poderia diventar interisti!!! Dentro par casa co la maieta dei Cambiasso o Zanetti de turno…aiuto!!!!! (azz…se el leze Emi nol me vende pu paneti!! )

 

Torniamo al calcio …

 

Oltre alle belle giocate, tutti i tuoi compagni si ricordano della tua simpatia e delle tue parodie, ma è vero che imiti tutti?

No tutti…. Solo quelli un po’ caratteristici che si prestano ad essere imitati… come ti par esempio (e tanti altri!)

 

Anche gli allenatori?

Eh beh si… quasi tutti quei…allenatori, accompagnatori, massaggiatori, dirigenti, giocatori…..

 

L’imitazione più riuscita?

Senza far nomi: sul podio direi

(1) l’orso animale cacciatore, il gallo animale..cuccù..astuto

(2) dibidibidi mi de calcio a 5 no capiso un c…o

(3) uno dei nostri mister che col campo ghiacciato si butta di pancia tra imprecazioni varie!!

 

 Venerdì sfida interna con il Tesino-Lamon, che partita sarà?

Partita da affrontare con il giusto atteggiamento, un mix tra l’entusiasmo dato dai recenti risultati e l’umiltà nell’andare ad incontrare una squadra a zero punti… nel calcio a 5 abbiamo visto che può succedere di tutto in pochi minuti per cui…su co le recie!!!

 

Chi vince il campionato?

Quale campionato? El nostro? No so, te lo digo a fine andata quando le avemo incontrae tute..

 

E noi?

Credo possiamo fare bene…vediamo partita per partita…l’importante è mantenere il bel clima e lo spirito con cui siamo partiti!

pazio6

Pronostici…

No m’è mai piasesto far pronostici … i porta iella… vabbè dai femoli e via….

Leno-Telve 1a categoria? X

Valsugana- Primiero C5? 1

Telve- Tesino Lamon? 1

 

Chi segna?

Non importa chi segna , basta cantar Forza Telve tei spogliatoi!!!!

 

E infine un saluto ai nostri lettori e lettrici

Un saluto a tutti!! Sempre forza Telve e se no savè sa far…un vendri si è uno no semo a Ospedaletto!!! Vegnè a trovarne!!!! CIAO!!

(61)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI