Home Società Allenarsi ad allenare “ALLENARSI AD ALLENARE”

“ALLENARSI AD ALLENARE”

57
0

logo2

istruttore di sport, educatore alla vita

24.02.2015- Parte mercoledì 25 febbraio un corso per giovani allenatori ideato e gestito dall’Unione Sportiva Telve rivolto a giovani allenatori e animatori della Valsugana. Il progetto è  finanziato dal Piano Giovani di Zona della Bassa Valsugana e Tesino, prevederà sia una parte teorica che una pratica.

L’iniziativa ha come scopo oltre a quello della formazione e dell’educazione anche quello di favorire e sostenere il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani.

Il corso è gratuito e aperto a tutti i giovani dai 15 ai 25 anni

Primo incontro MERCOLEDì 25 FEBBRAIO 2015  ORE 18.00

Presso Sala riunioni Campo Sportivo di Telve

 

 

a e18e7d1ec7

COME NASCE IL PROGETTO…

 

“L’allenatore deve essere un pozzo di energia, conoscenza e entusiasmo a cui i giocatori possono attingere per soddisfare la loro sete di sport, di gioco e di vita.”

(I. Gasperini)

I giovani di oggi saranno gli uomini di domani: per questo motivo riteniamo sia importante, già in adolescenza e prima giovinezza, responsabilizzarli sulla loro capacità di trasmettere valori importanti attraverso uno strumento prezioso e immediato quale è lo sport e nello specifico l’allenamento sportivo.

Il direttivo dell’U.s. Telve da alcuni anni sta cercando, attraverso la scelta dei propri allenatori e la loro formazione, di andare oltre la concezione di sport volta alla smania di protagonismo e di affermazione, che condiziona il modo di impegnarsi dei giocatori nel calcio. Puntiamo infatti a creare un clima di accoglienza per i nostri tesserati, che favorisca non solo lo sviluppo motorio, ma anche la capacità di fare e prima di tutto di essere squadra, lavorando in gruppo, sviluppando un’attenzione agli altri e collaborando.

In questo cammino di attenzione all’individuo, oltre che al risultato, è nata l’idea di un progetto nuovo, rivolto ai giovani della nostra Società, e non solo, interessati a mettersi in gioco: vogliamo formare nuovi giovani istruttori sportivi, nello specifico allenatori di calcio, ai quali fornire strumenti educativi e pedagogici utili in campo e nella vita di tutti i giorni.

Non si tratta di un percorso formativo classico, puramente tattico e tecnico.  I ragazzi che frequenteranno il percorso da noi pensato, verranno stimolati ad abbinare le conoscenze tecniche con i fondamentali della pedagogia. Attraverso approfondimenti teorici, i giovani futuri allenatori capiranno l’enorme ruolo che possono avere nella vita dei ragazzi che incontreranno al campo: l’allenatore, infatti, è una figura speciale, che affianca i genitori e gli insegnanti nell’impegnativo compito educativo. Formare gli allenatori alla trasmissione dei valori, oltre che alle conoscenze tecnico-tattiche, è un valore aggiunto che risulta quanto mai utile e urgente nella nostra società. I giovani aspiranti allenatori verranno formati ad esigere il rispetto delle regole e l’impegno in campo in maniera autorevole ma non autoritaria, verranno esortati a sviluppare capacità di organizzazione del lavoro autonomo e in equipe. Il percorso di formazione aiuterà i giovani a partecipare attivamente e positivamente alla vita della comunità.

I giovani aspiranti allenatori, a cui è riservato il percorso di formazione “Allenarsi ad allenare”, verranno affiancati da tre formatori qualificati in ambito sportivo e pedagogico che, attraverso lezioni teoriche, simulazioni e pratica sul campo formeranno i giovani fornendo strumenti utili per svolgere l’attività di allenatori. Esorteremo i giovani a riflettere sul valore del volontariato: la nostra Unione Sportiva, che conta più di duecento tesserati, va avanti grazie all’instancabile lavoro di una rete di volontari e il corso sarà un’occasione fondamentale per appassionare giovani “nuove leve” che potranno andare a rinverdire la rosa dei volontari.

(57)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI