Home Società 50 anni gialloverdi Buon compleanno US Telve

Buon compleanno US Telve

145
0

torta
Molto partecipati i festeggiamenti per i 50 anni

29.08.2016 – Sono state tre giornate molto impegnative per tutti i volontari dell’US Telve quelle che tra venerdì e domenica hanno visto lo svolgimento degli appuntamenti in programma per celebrare i 50 anni di vita dell’Uione Sportiva.

L’inizio venerdì sera alle 20.00, quando un’ottantrina di persone si sono ritrovate in piazza Maggiore dove il presidente Giampiero Pevarello ha ufficialmente inaugurato il percorso fotografico che nelle vie del centro storico del paese racconta in pillole la storia dell’US Telve.
Il pannello riassuntivo con la mappa che indica dove sono posizionate le gigantografie introduce alla passeggiata che inizia proprio in piazza Maggiore con la fotografia della prima squadra telvata ufficiosa, collocata proprio nel punto dove la foto è stata scattata nel lontano 1939 quando il campo da calcio era la “piazza granda”…e quando l’US Telve non esisteva ancora. Il percorso si snoda poi passando attraverso alcune delle squadre che hanno fatto la storia del calcio gialloverde.
Le gigantografie rimarranno esposte per circa un mese, prima di trovare una collocazione definitiva…della quale vi parleremo a tempo debito…

mostra 1
mostra 2

Terminata l’inaugurazione del percorso fotografico, breve passeggiata dalla piazza Maggiore al teatro, gremito da oltre 120 persone per la presentazione di “50 anni gialloverdi”, il libro sulla storia della società.
Frutto di un lavoro di ricerca di alcuni anni, le 230 pagine della pubblicazione raccontano la storia dell’US Telve con moltissimi dati, aneddoti, nomi e fotografie. Un lavoro che è stato possibile grazie alla collaborazione di molti ex giocatori e dirigenti che hanno fornito materiale e informazioni.
Presenti in sala, fra gli altri, gli ex presidenti della società, giocatori della prima squadra ufficiale del campionato 1966-67, di quella che nel campionato 1986-87 ha conquistato la prima storica promozione e della squadra che ha disputato i due campionati di Promozione…e poi giocatori, grandi e piccoli, delle squadre di oggi…e ancora autorità e cittadini incuriositi.
Una serata che è “scivolata via” in maniera simpatica e informale, arricchita da alcuni filmati di qualche decina d’anni fa e conclusa con il taglio della mega torta gialloverde.
Torneremo nei prossimi giorni sul libro “1966-2016: 50 anni gialloverdi”. Per ora ricordiamo che è già da ora disponibile a Telve al Bar Birreria, al Bar Panorama, all’edicola-tabaccheria Pecoraro oltre, naturalmente, che al campo sportivo.

libro 1
libro 2
taglio torta

Sabato è stata una giornata dedicata al divertimento per tutti, al campo sportivo “Diego Pecoraro” inondato di sole:
il “Torneo del 50°” riservato alla categoria Pulcini che ha visto i ragazzini di Ortigaralefre, Roncegno, Telve e Valsugana giocare il “girone all’italiana” a viso aperto e molto correttamente. Vittoria finale per i gialloverdi di Scurelle, davanti a Roncegno, Telve e Ortigaralefre.

torneo pulcini
valsuganaroncegno
telveortigaralefre

E poi il “calcio balilla umano” che ha fatto divertire piccoli e meno piccoli in partite all’insegna dell’agonismo e delle risate

calcio balilla

Grazie alla disponibilità degli amici Luigi e Giuseppe del “Trento subbuteo” c’è stata inoltre la possibilità di conoscere (per alcuni ri-conoscere) il “calcio in punta di dito”, cimentandosi in alcune giocate e venendo a conoscere la realtà del Subbuteo in Trentino

subbuteo 1

E non poteva mancare la parte culinaria…con lo spaccio in attività per tutto il giorno e con l’ottima polenta e porchetta offerta la sera dall’US Telve a tutti i presenti, con il dolce che non poteva essere che gialloverde: decine e decine di bigné a formare il numero “50”.

cucina
bign

 …e poi, domenica, la ciliegina sulla torta: la vittoria in “zona Cesarini” nel derby con il Borgo valido per il primo turno di “Coppa Provincia”. Il primo derby ufficiale dopo 22 anni!

(145)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI