Un disegno per Passol

26
0

fabbrica mattoni
Combattiamo lo sfruttamento minorile

15.01.2012 – Passol è un piccolo paese vicino a Nuova Delhi, in India.
Qui c’è una fabbrica di mattoni di argilla, dove anche i bambini sono costretti a lavorare molte ore in una giornata per aiutare la propria famiglia.
Costretti aI lavoro i bambini sono privati anche del diritto allo studio, oltre che di quello al gioco.
Nelle vicinanze della fabbrica è stata da poco aperta una scuola, consentendo così ai bambini di ricevere un’istruzione di base, nel pomeriggio, dopo aver lavorato 6-7 ore.
Il sogno dei missionari che l’hanno aperta è riuscire a garantire un’istruzione di qualità, togliendo definitivamente i ragazzini dallo sfruttamento minorile in cui sono coinvolti, rendendoli liberi di crescre, studiare e giocare.

Per riflettere insieme su questa problematica a noi sconosciuta ma che tocca purtroppo tanti bambini che in diverse parti del mondo non possono giocare a calcio perché costretti a lavorare, l’US Telve propone, collegato al torneo per Esordienti “Friends league 2012”, un concorso rivolto a tutti i bambini che non hanno ancora compiuto il 13° anno di età.

calcio_africa

Si tratta di fare un disegno sul tema dello sfruttamento minorile e/o della violazione dei diritti allo studio e al gioco.
Possono essere ad esempio disegnate situazioni difficili o le possiibli soluzioni, si possono inventare slogan per spiegare il problema e dare speranza, ecc.

Il disegno deve essere realizzato in formato A4 usando tecniche diverse (pastelli, pennarelli, tempere, collage, ecc.) e può contenre frasi o slogan.
Non si possono utilizzare programmi di computer (Paint o simili) né utilizzare immagini scaricate da internet.
L’elaborato deve essere frutto della fantasia del ragazzino!

I disegni devono essere consegnati in busta chiusa entro il 16 FEBBRAIO 2012 al Bar Panorama di Telve. Il nome va scritto sul retro del disegno.

Il 18 febbraio 2012 i disegni pervenuti saranno caricati su una pagina del nostro sito e qui, fino al 2 marzo 2012, ciascuno potrà scegliere il disegno che più piace.

I disegni realizzati sono visibili nella Fotogallery del sito.

Per la cronaca il disegno più votato è stato quello realizzato da Sara Sandri; a seguire quelli di Samuele Trentin, Hermes Scimeca, della coppia Simone Fratton-Manuel Zoro e quellio di Lorenzo Dalfollo.
Gli autori sono stati premaiti in occasione della cerimonia di premaizione che si è svolta sabato 3 marzo, al termine del torneo

(26)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI