Home Altri sport Notizie altri sport Ciclismo: Telve deciderà il tricolore prof

Ciclismo: Telve deciderà il tricolore prof

41
0

logo settimana tricolore 2012
il 24 giugno la corsa sulle nostre strade

21.02.2012 – E’ stata presentata ieri a Levico Terme la Settimana Tricolore 2012 di ciclismo, che vedrà interessata tutta la Valsugana.
Pubblico delle grandi occasioni, con schierato in prima fila il gotha del ciclismo professionistico trentino del passato e del futuro: Aldo Moser, Francesco Moser, Moreno Moser – fresco vincitore del Trofeo Laigueglia -, Alessandro Bertolini e Gilberto Simoni.
I percorsi toccheranno tutta la valle, da Castello Tesino fino a Sant’Orsola Terme. La prova “principe”, il campionato italiano dei professionisti in calendario per sabato 23 giugno 2012, unirà, come nei migliori giochi di squadra, i due capoluoghi delle Comunità, Pergine e Borgo. Dal punto di vista tecnico si annuncia come la rassegna tricolore più impegnativa degli ultimi 20 anni; basti pensare ai 3940 metri di dislivello della prova dei professionisti, con ben 15 giri da percorrere sull’anello di 13,80km di Borgo-Telve. Non mancheranno il fascino e la suggestione dei luoghi, con l’attraversamento sul pavè di Corso Ausugum a Borgo e della salita lungo il centro storico di Telve, fino al GPM posto ai 600m slm del bivio a “Pagnocca”.
Sarà quindi a Telve che si deciderà l’assegnazione della maglia tricolore 2012 e speriamo che questo possa essere un buon viatico per i “nostri” atleti, in primis il mezzo telvato Matteo Trentin, oltre naturalmente al perginese Daniel Oss e al paludero Moreno Moser.

Un doveroso plauso al GS Lagorai bike che si è attivato per portare la più importante corsa ciclistica nazionale sul nostro territorio.

Questo il calendario completo delle gare della “Settimana tricolore 2012”:
venerdì 15 giguno 2012 – CALDONAZZO – gara in linea Handbike
sabato 16 giugno 2012 – CALDONAZZO – cronometro Handbike, Allievi M/F, Juniores M/F
domenica 17 giugno 2012 – BORGO VALSUGANA – gara in linea Amatori
martedì 19 giugno 2012 – SANT’ORSOLA TERME – gara in linea Juniores M
mercoledì 20 giugno 2012 – PERGINE VALSUGANA – gara in linea Juniores F, Donne Elite
giovedì 21 giugno 2012 – CASTELLO TESINO – gara in linea Elite Senza Contratto
venerdì 22 giugno 2012 – RONCEGNO TERME – gara in linea Under 23
sabato 23 giugno 2012 – PERGINE VALS. – BORGO VALS. – gara in linea Professionisti
domenica 24 giugno 2012 – LEVICO TERME – cronometro Amatori, Donne Elite, Under 23, Professionisti

Qui il dettaglio dei percorsi di tutte le gare

E non dimentichiamoci che proprio un mese prima, venerdì 25 maggio, Telve sarà protagonista anche del Giro d’Italia, con la tappa che provendndo da Treviso scalerà il passo del Manghen prima dell’arrivo all’Alpe di Pampeago!

(41)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI