Home Giovanili Allievi Elite La semifinale va all’Alense ai rigori

La semifinale va all’Alense ai rigori

220
0

TELVE – ALENSE 5-7 dcr (0-0; 1-1; 2-2)

La videosintesi della partita

La stagione degli Allievi Elite si conclude nel modo più emozionante e crudele, con la dea bendata che volta le spalle nel momento decisivo e arride agli ospiti dell’Alense, usciti vincitori alla lotteria dei rigori.
Una bella cornice di pubblico accompagna l’incontro di semifinale di “Coppa Regione”, che il Telve ha la fortuna di giocare sul terreno amico, ma che ha la sfortuna di disputare con alcuni giocatori in condizioni precarie (Alex, Jetan e Vittorio su tutti).
Pronti-via e i gialloverdi si rendono subito molto pericolosi con un’azione di contropiede che fa presentare Jetan solo davanti al portiere Pozza. Il nostro numero 9 non è sufficientemente freddo e manda a lato.
Ancora Telve un minuto dopo quando Vittorio manda di poco a lato un tiro dalla lunga distanza.
Un po’ alla volta l’Alense prende le misure ai padroni di casa e prima del quarto d’ora si presenta con un tiro da fuori finito a lato, con un tiro cross deviato in angolo e con un doppio tentativo ben sventato da Simone.
Il resto del primo tempo prosegue sostanzialmente su un piano di parità, senza che i due portieri corrano pericoli. da segnalare una botta alla schiena subìta da Alex che però stringe i denti.
Si torna in campo nella ripresa con ancora il Telve pericoloso in apertura quando una bella azione di squadra si conclude con palla sui piedi di Efrem il quale non riesce a finalizzare. Al 4′ un contropiede di Jetan termina con tiro sopra la traversa e un minuto dopo un’altra bella azione corale porta ancora Jetan al tiro, ma Pozza si oppone bene.
Nei primi 15 minuti l’Alense si fa viva solo con un colpo di testa che Simone manda in corner.
E su un altro colpo di testa, dalla parte opposta del campo, al 18′ arriva il vantaggio telvato: è Jetan a mettere in mezzo un bel cross sul quale Vittorio incorna perfettamente da notevole distanza per l ‘1-0 gialloverde.
Alex non ce la fa proprio più e al 20′ viene sostituito da Luca, mentre Vittorio rimane in campo solo a mezzo servizio per il riacuttizarsi di un risentimento inguinale. Con Jetan pure un po’ provato da un problema intestinale sono capitan Efrem e Francesco ad avventarsi su tutti i palloni sostenendo gran parte del peso dell’attacco e al 23′ è proprio Francesco a lanciarsi in contropiede calciando però fuori.
L’Alense si scuote e al 24′ Simone è costretto ad uscire per anticipare un attaccante lanciato a rete.
Il problema del Telve è la difficoltà a chiudere gli spazi sulla tre quarti difensiva, e così i centrocampisti alensi hanno troppo spazio per arrivare in zona tiro. E il gol del pareggio, al 30′, arriva proprio da un’azione di questo tipo quando dopo una rimessa laterale la palla arriva a Scalmazzi lasciato troppo solo sui 20 metri. Il numero 4 ospite è bravo a prendere la mira e a calciare un tiro che va a sbattere sul palo interno alla destra di Simone per poi finire la sua corsa in rete: 1-1.
Ancora due occasioni per li ospiti al 39′ e al 40′ con un tiro e un colpo di testa finiti fuori di poco mentre al 42′ Francesco trova quasi la magia con un gran tiro a girare da molto lontano indirizzato nell’angolino alto alla sinistra di Pozza, bravo a mettere in angolo.
I tempi regolamentari terminano sull’1-1 e si va ai supplementari.
Il primo overtime vede un tiro dell’Alense al 4′ ben parato da Simone e subito dopo l’abbandono del campo da parte di Vittorio che proprio non ce la fa più! Entra Brahim e la prima che lo vede coinvolto porta al nuovo vantaggio gialloverde: un rilancio di testa di Marco viene appoggiato, sempre di testa, da Jetan a Brahim il quale lancia Efrem sulla trequarti; controllo del capitano e appoggio a Francesco partito in sovrapposizione; incursione in area da parte del numero 11 superando un avversario e retropassaggio a Efrem che con un piatto destro al volo da 10 metri batte Pozza.
Secondo tempo supplementare con l’Alense lanciata alla disperata ricerca del pareggio. Il Telve si difende senza affanno fino al 6′ quando un rimpallo su azione di calcio d’angolo fa arrivare il pallone sui piedi di Valentini che da una decina di metri trova il gol del pareggio.
Si va alla lotteria dei rigori e mentre l’Alense li segna tutti (con Simone bravo a parare ma purtroppo a non trattenere il primo) il Telve va a segno con Francesco, Nicola e Efrem mentre Christian manda sopra la traversa.
Si conclude così un’ottima stagione dei ragazzi 2000 e un grande ciclo nel settore giovanile per questi giocatori che in dieci anni hanno dato e si sono dati molte soddisfazione.
Bravi ragazzi!

(220)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI