Home Calcio solidale Calcio all'indifferenza 2013 Vince Telve Basso, ma a trionfare è la solidarietà

Vince Telve Basso, ma a trionfare è la solidarietà

37
0

uci3

Giornata indimenticabile, raccolti 3.419,29 euro che saranno devoluti in beneficenza

26.04.2013- Cronaca di una lunga giornata di sport e solidarietà, sicuramente indimenticabile per i tantissimi bambini ma anche per i molti adulti presenti.

La cornice che avvolge il campo sportivo di Telve è incredibile: cielo limpido e azzurro, sole splendente, montagne ancora imbiancate di neve e nell’aria quel profumo unico che solo la finalmente arrivata primavera può regalare.

Tanta gente fin dal mattino, unita per divertirsi e per il nobile scopo di aiutare persone che vivono in situazioni ben peggiori della nostra. Per tutta la giornata in vendita i biglietti della lotteria solidale, il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza a due realtà bisognose in America Latina, un ospedale in una zona rurale indigena in Messico e un centro educativo per bambini lavoratori in Guatemala.

L’arbitro Mauro Zanetti da il via alla prima partita: la sfida è lanciata, Telve Alto contro Telve Basso, che vinca il migliore.

Nelle prime due sfide si affrontano i bambini della categoria “Poiati” e “Popi”. In quest’ultima regna l’equilibro, mentre nella prima vince Telve Basso con le tre reti di Davide Stroppa e la doppietta di Andrea Pecoraro.

davideandrea

Nemmeno il tempo di prendere fiato ed ecco in campo i “Boci”, bambini delle annate 2001/02/03 ma anche qui Telve Alto esce sconfitto sotto i colpi di Hermes Scimeca e compagni.

Alle 11.30 la gara dei “Tosarami”, il Telve Basso parte subito forte chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa le cose sembrano cambiare con la rimonta di Telve Alto, ma alla fine il talentino Matteo Pecoraro spegne i loro sogni firmando un’incredibile quaterna. Finisce 6-3 per Telve Basso.

sorriso     spiederman

Il destino della sfida sembra ormai scritto a tre gare dalla fine: Telve Alto deve vincerle tutte per pareggiare la classifica. Ci provano i giocatori della categoria “Veci”, ironicamente chiamati dai due perfidi telecronisti Daniel e Alvise i giocatori della “ULTIMI CALCI”. Sul sintetico del “Diego Pecoraro” sfilano vecchie glorie gialloverdi come bomber Enrico, Natalino, Giancarlo e Emilio ma i mattatori dell’incontro risulteranno Cordiano Bonella e Andrea Stenico, con una doppietta ciascuno. Alla fine l’incontro termina in parità e l’attenzione si sposta nella zona bunker. Nell’aria, infatti, si sente un succulento profumino: gli chef Tullio, Giampi, Massimo e Nicola hanno preparato un delizioso piatto di pastasciutta per tutti. Una giusta pausa dopo tanto sport!

veci

Ormai si conosce già il vincitore della manifestazione, ma la sfida continua con Telve Alto che cerca la prima vittoria per salvare almeno la faccia. Alla fine al sesto tentativo ci riesce nella categoria meno sperata, quella femminile. E che vittoria, ben 9-1! In campo non c’è stata storia con Telve Alto padrone assoluto grazie alle belle giocate di Sara, Luisa, Anna e Francesca. Delusione nel team capitanato da Veronica “Anticacalcio” Comin partito con tanto entusiasmo ma scioltosi ben presto come neve al sole. La partita ha visto la presenza in campo di due bizzarri personaggi: La vecia Comina e la Mariotta Tamanina, che hanno ravvivato il morale delle atlete non proprio ruggenti.

femene

Sotto un sole a picco si è omenisvolta la sfida finale, forse la più attesa, quella della categoria “Omeni”. Molte le stelle del calcio valsuganotto sul terreno di gioco, tra le quali Roberto Vinante, Davide Dalsasso e Marco Ferrai.

La partita è avvincente per tutti i 90 minuti con continui cambi di fronte, nonostante molta gente arrugginita e con qualche rotolino di pancetta si sono visti molti gol per un pirotecnico 8-8 finale.

 

A fine gare i giocatori si abbracciano anche se non mancano qualche scherzo e battuta soprattutto durante la divertente sfida ai rigori non valevole per il risultato finale. Solo per onor di cronaca, anche in questo caso, ne esce vittoriosa Telve Basso.

Telve Basso che si laurea campione di “Un calcio all’indifferenza 3” con ben 12 punti contro i soli 5 di Telve Alto. Servirà un duro allenamento per gli abitanti “Sora Ciesa” per rifarsi il prossimo anno.

 

Ma la sfida tra le due zone del paese non era l’unica della giornata. La più importante, quella della solidarietà, è stata un trionfo. Sono stati venduti moltissimi biglietti della lotteria che vedeva in palio bellissime maglie e palloni regalateci dai campioni dello sport.

Alla fine sono stati raccolti ben 3.419,29 euro che nei prossimi giorni saranno inviati all’ “Hospital de la Tarahumara” in Messico e alla “Comunidad Esperanza” in Guatemala. Un gesto di grande solidarietà da parte dei telvati e di molti valsuganotti che hanno supportato la nostra iniziativa.

 

Pian piano cala la sera, le famiglie tornano a casa per la cena, alcuni bambini ancora saltellano allegri in campo, più di dieci ore di gioco sembrano non averli stancati. La giornata volge al termine ed entra a far parte dei bei ricordi di tutta la comunità. Osservo il volto felice di Lorenzo, un piccolo tifoso juventino che ha vinto il pallone autografato dai suoi campioni. E’ il bambino più felice del mondo. Quel mondo che oggi, tutti noi presenti al campo, abbiamo reso un pò più bello. Per noi e per gli altri.

 gioia lorenzo

 

Questi i risultati:

POIATI
Telve Alto 3 (Lorenzo Stroppa 3)
Telve Basso 6 (Davide Stroppa 3, Andrea Pecoraro 2, Bilel Hassouani)

POPI
Telve Alto 2 (Michele Stroppa 2)
Telve Basso 2 (Raffaello Ristori, Matteo Furlan)

BOCI
Telve Alto 2 (Achraf Aboudresis, Christian DeBortoli)
Telve Basso 5 (Hermes Sciemca 2, Luca Zanetti, Ibrahim Karim, Raffaello Ristori)

TOSARAMI
Telve Alto 3 (Michele De Bortoli, Marco Ferrai, Christian Zanetti)
Telve Basso 6 (Matteo Pecoraro 4, Samuele Colme, Edoardo Capra)

FEMENE
Telve Alto 9 (Luisa Stroppa 2, Martina Candela 2, Anna Candela, Giulia Agostini, Sara Sandri, Giada Dalsasso, Francesca Pecoraro)
Telve Basso 1 (Annachiara D’Aquilio)

VECI
Telve Alto 4 (Cordiano Bonella 2, Emilio Fedele, Mauro Trentin)
Telve Basso 4 (Andrea Stenico, Ottavio Vesco, Enrico Ferrai)

OMENI
Telve Alto 8 (Andrea Valentini 2, Simone Agostini 2, Roberto Vinante, Davide Dalsasso, Peter Agostini, Stefano Marchi)
Telve Basso8 (Francesco Micheletti 2, Marco Ferrai 2, David Micheletti, Alessandro Trentin,  Davide Battisti, Lorenzo Terragnolo)

 

CLASSIFICA FINALE

VINCITORE Telve Basso 12 punti

SCONFITTO Telve Alto 5 punti

(37)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI