Home Giovanili Pulcini A Torneo “Stenghel” e prima di campionato per i Pulcini A

Torneo “Stenghel” e prima di campionato per i Pulcini A

138
0

 

Bene allo “Stenghel” di Caldonazzo e sconfitta di misura contro il forte Primiero A all’esordio in trasferta nel girone Q autunnale (2 a 1 con parziali di 1:2-0:2 e 2-1)

Anche i Pulcini A hanno ripreso ad allenarsi, quest’anno al Diego Pecoraro il lunedì ed il giovedì dalle 18:00 alle 19:30, ancora una volta sotto la guida del collaudato duo Trentin & Trentin. L’entusiasmo di Roger e dello “zio” Simon è come sempre a mille così come quello dei ragazzi. Rispetto allo scorso anno il gruppo è privo di Mattia Tomio che farà parte del gruppo dei B allenati da Alberto “ciccio” Ferrai e Umberto “ghiaia” Dandrea  e Alberto Pecoraro che è ancora alle prese con delle scelte legate agli impegni musicali (danza e ..banda) con la sua iscrizione al momento non ancora iscritto; c’è poi Giovanni Bolis che all’andata sarà praticamente quasi totalmente assente per via dell’impegno con l’Hockey. Farà parte del gruppo invece Gabriele Berlanda proveniente dal gruppo dei pulcini a 5 di Alberto Ferrai.

Gli effettivi quindi per ora sono 9 con Daniele Moreti che sta mostrando sempre più attitudine al ruolo di portiere e che per pertanto verrà allenato anche nella specificità del ruolo, Massimo Trentin, Ethan Osler e Foukar Walid per i quali si intravedono potenzialità da linea difensiva; Pietro Trentin centrale di difesa ma per il quale sono da far emergere qualità di universale a metà campo; Giovanni Bolis certamente costruttore di gioco, bomber Stefano Fedele certamente giocatore d’attacco per istinto e velocità, Gualtiero Trentin, Gabriele Berlanda e Vanni Tomio da collaudare da metà campo a salire.

Si è iniziato ai primi di settembre con un paio  di settimane d’allenamento nelle cui sedute non manca mai l’imprescindibile predominanza dell’aspetto ludico con il costante utilizzo della palla, si cerca sempre la cura dei fondamentali (in particolare stop e passaggio) della tecnica individuale, la modalità di stare in campo insistendo sul gioco d’insieme delle varie linee con esercizi volti ad attaccare gli spazi e a muovere la linea difensiva  a livello corale mediante cura dei rudimenti di gioco collettivo; non mancano poi esercitazioni 1 contro 1 e 2 contro 1 per  sviluppo dell’azione offensiva ed utilizzo del gioco di sponda ed infine viene curata seppur con unicamente alcune semplici soluzioni di base la giocata su palla inattiva (calcio d’angolo e punizione offensiva).

Sabato 16 settembre poi si è preso parte al torneo “Stenghel” organizzato dall’Audace in memoria del compianto membro della società lacustre. Peccato solo che nella partita d’esordio contro la squadra A dei padroni di casa sia mancata la giusta convinzione (ci sarà da lavorare sull’approccio al match che era un punto debole anche lo scorso anno) perso per due reti a 0 con una marcatura per tempo ma forse dove le giocate migliori sono state messe in mostra dai nostri.  Contro Levico (vittoria di misura con un gra diagonale di Gualtiero)  e Roncegno (specie contro questi ultimi con doppietta di Stefano  e vantaggio  di Vanni con un gran destro) si è visto uno spirito diverso e alcune cose pregevoli con alcune azioni manovrate con un paio di sovrapposizioni davvero ben eseguite. Tolta la sconfitta senza alibi se non forse un po’ pesante nel passivo contro l’Alta Valsugana (5 a 0 per i 2007 della neonata società derivante dalla fusione a livello giovanile di Ischia ed Oltrefersina,  il 5° posto e soprattutto quanto fatto vedere sono di buon auspicio per la crescita del gruppo che è l’obiettivo principale di questa stagione.

Sabato 23 poi in quel di Imer è andata in scena la prima di campionato contro la fortissima scuola calcio primierota contro la squdra A (tutti i 2007) dei locali.

Ebbene il progresso rispetto allo scorso anno dove il passivo fu pesante con 8 marcature complessive contro lo zero dei nostri quest’anno i segnali sono interessanti e senza alcuna enfasi possiamo dire che il Telve ha tenuto bene il campo contro i decisamente più forti cugini del Vanoi.

Anche qui tolta la prima frazione dove i piccoli gialloverdi hanno faticato (prima partita senza praticamente aver mai costruito un’azione d’attacco degna di questo nome e dove la rete del provvisorio pareggio è nata da un errore gratuito della retroguardia dei padroni di casa con rete di Stefano) subendo due reti e limitando il passivo grazie ad un paio di interventi spettacolari di Daniele per il resto c’è stato maggiore equilibrio ed anche la seconda minipartita che ci ha visti soccombere per 2 reti a 0 (anche qui con un goal su schema  d’angolo = i mister dovranno lavorare anche qui  sulle palle inattive altrui) non è stata mal giocata ed anzi non sono mancate le occasioni per i nostri e una crescita notevole specie in Ethan e Gabriele ma in generale di tutti i piccoli gialloverdi che hanno sfiorato la marcatura con Stefano e Pietro.

La terza minifrazione poi ci ha visti vittoriosi per 2 a 1 e con almeno altre due/3 palle goal nitide che potevano portare ad una vittoria di tempo ancora più nitida con una rete sfiorata da Gualtiero ed una da Stefano. Qui le reti sono state di  Pietro con una bordata da fuori = destro potente e preciso ed una su calcio di punizione che è sbattuto sulla parte bassa della traversa e si è infilato alle spalle dell’estremo dei locali.

In generale ci sarà molto da lavorare ma si potrà costruire su un gruppo ricettivo e desideroso di apprendere. Sotto ora con il lavoro sulla tecnica individuale e appuntamento a sabato 30 per il debry contro l’Ortigaralefre in programma al Diego Pecoraro.

Buona stagione a tutti e sempre Forza Telve!!!!

 

(138)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI