Home Giovanili Giovanissimi Giovanissimi: è semifinale!

Giovanissimi: è semifinale!

0
0

valcembra-telve 3
3-1 al Valcembra

20.05.2015- Una serata fredda ma fortunatamente senza pioggia e un bel pubblico sui piccoli spalti del “Talamo” hanno fatto da cornice all’impresa dei Giovanissimi 2000 che nel quarto di finale delle finali per il titolo provinciale hanno superato con un perentorio 3-1 il forte Valcembra, presentatosi forte di un “curriculum” di grande peso: ben 123 reti segnate nelle 18 partite del proprio girone!
Giancarlo e Alvise schierano la stessa formazione che domenica ha battuto il Primiero, quindi con Simone in porta, Lorenzo e Michael terzini, Marco e Nicola centrali, Efrem ed Edoardo sulle fascie di centrocampo con Vittorio e Christian in mezzo al campo e infine Alessio e Jetan di punta.

valcembra-telve 1
valcembra-telve 4

Nemmeno il tempo per il pubblico di sistemarsi il tribuna che il Telve è in vantaggio: calcio d’inizio con palla per Efrem che entra in area sulla destra e viene steso dal diretto avversario; l’arbitro non se la sente di fischiare il rigore dopo 30″ di gioco e l’azione prosegue con il difensore che calcia la palla poco fuori dall’area dove la sfera viene raccolta da Christian che se la sistema sul destro e lascia partire una rasoiata ad incrociare che si infila nell’angolino basso alla destra del portiere: 1-0 dopo meno di un minuto!
Un inizio migliore non lo si poteva immaginare.
Dopo pochi minuti arriva però il pareggio ospite: al 9′ di gioco su un’errata rimessa laterale a nostro favoire in zona difensiva la palla arriva sui piedi dell’attaccante del Valcembra che dall’angolo dell’area piccola infila Simone nell’angolo lontano. 1-1
I gialloverdi cominciano a giocare con una serie di begli scambi che innescano spesso Efrem sulla fascia destra e Edoardo su quella sinistra e provano ad approfittare dei rinvii spesso errati del portiere e dei difensori cembrani, ma non riescono a pieno nell’intento; in un paio di occasioni Jetan, che fa valere il suo fisico, riesce a mettere paura alla retroguardia che in qualche modo si salva; al 25′ su una di queste situazioni il gol sembra fatto, quando Jetan contrasta con successo il centrale cembrano costringendolo a un colpo di testa verso il proprio portiere che a sua volta sta cercando l’uscita: palla che supera il numero 1 e si avvia verso la porta, uscendo di un niente con Jetan che non arriva in tempo per ribadire in rete.

valcembra-telve 5
valcembra-telve 6

Il Valcembra non sta comunque a guardare e prova a farsi pericoloso in particolare con le due veloci punte che Marco e Lorenzo riescono però a contrastare efficacemente.
E’ un buon Telve quello del primo tempo, che in alcuni sprazzi riesce anche a far vedere del bel gioco.
Si va al riposo sulla parità e con la sensazione di poterci sicuramente giocare la vittoria finale.
Nella ripresa il gioco è un po’ meno bello con più lanci lunghi e meno palla a terra. Il Telve sembra comunque molto “in palla” e anche fisicamente regge molto bene. Attorno la decimo minuto Efrem sulla fascia destra riceve un lancio da sotto la metà campo e si invola verso il portiere dopo aver lasciato sul posto il proprio marcatore; da fuori area, sull’accenno di uscita del numero 1 cembrano, lascia partire un diagonale imprendiible che si infila nell’angolo destro per il 2-1 gialloverde. un gran gol!
Alex entra per Alessio, rinforzando un po’ il centrocampo, con Efrem spostato davanti a fare coppia con Jetan. Michael, Lorenzo, Marco e Nicola sono una diga insuperabile in difesa, tanto che Simone è costretto solo ad un paio di interventi degni di nota. Le ripartenze del Telve invece fanno male e dopo che il portiere esce in maniera avventata riuscendo in qualche modo a liberare sull’accorrente Efrem, arriva il gol della sicurezza con Jetan che infila centralmente la difesa portandosi davanti al portiere e battendolo con sicurezza. E’ il 3-1 che a una decina di minuti dalla fine dà molta tranquillità alla squadra.
Entrano Manuel per un grande “Chiquita”, Sara per uno stremato Efrem e Nicholas per un generosissimo Edoardo e, come sempre, l’apporto della panchina è una sicurezza.
Il triplice fischio finale scatena l’entusiasmo dei ragazzi, del pubblico e della panchina, per un passaggio alle semifinali che ad inizio campionato era solo un sogno.
Negli spogliatoi i canti di gioia preceddono l’ingresso del presidente Pevarello per i complimenti alla squadra.
Ora allenamento venerdì e poi un altro scoglio: alle 10.30 sul sintetico di Martignano affronteremo il Trento (che ha battuto 4-2 il Mattarello) con in palio la finale del “Briamasco”. Forza ragazzi!
Telve: Fratton, Orsingher, Mezzanotte, Pecoraro (60′ Sandri), Menguzzato, Berti, Girotto (55′ Zoro), Salvelli, Faoro (45′ Sordo), Capra (65′ Gaiotto), Krasniqi.
RETI: 1′ Pecoraro, (9′ Valcembra), 45′ Girotto, 59′ Krasniqi

valcembra-telve 7
valcembra-telve 8

(0)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI