Home Giovanili Giovanissimi - UNDER 15 I nostri portieri in buone mani

I nostri portieri in buone mani

5
0

portieri

Vola solo chi osa farlo

 

01.10.2013 – Da questa stagione l’U.s. Telve, oltre a puntare molto sulla crescita tecnica dei ragazzi, ha deciso di riservare molto più spazio a una figura che spesso non viene molto seguita, pur essendo fondamentale: stiamo parlando del portiere.

Due volte a settimana tutti i portieri del settore giovanile sono seguiti da due istruttori molto preparati che mettono gratuitamente a disposizione la loro passione e le loro conoscenze per la crescita della nostra Unione Sportiva. Con pazienza e tenacia Massimo Frassi e Alberto D’Aquilio stanno svolgendo un lavoro eccezionale che sta già dando i primi frutti.

I piccoli portieri gialloverdi Mattia, Leonardo e Jarek volano tra i pali con molta sicurezza, mentre i più grandi Vittorio e Simone hanno migliorato notevolmente le loro già positive prestazioni.

portieri2

 

portieri3

Se ci si ferma un attimo ad osservare il gioco del calcio, è possibile rendersi conto che il mondo del portiere è completamente differente da quello degli altri calciatori. Il portiere ha uno scopo diametralmente opposto ai calciatori: deve difendere quella porta che per tutti gli altri rappresenta la meta, la conquista, il punto d’arrivo di una serie infinita di passaggi, dribbling, tiri e gioco di squadra. I portieri sono capri espiatori per eccellenza, depositari della rabbia dei tifosi e dei giocatori sempre, in ogni caso, in ogni circostanza. Del resto, perdere fa male a tutti e bisogna prendersela con qualcuno, trovando un motivo facile per nascondere a sé stessi la consapevolezza delle vere ragioni di un fallimento.

 

Scriviamo queste righe con il desiderio di lanciare uno spunto di riflessione e una sfida ai nostri ragazzi e ai nostri lettori: che in questa stagione appena iniziata, riusciamo a guardare con occhio diverso il “lavoro” del portiere, cercando di intuirne l’impegno, la tecnica, la passione… elementi che i portieri hanno in egual misura ai loro compagni di squadra.

E se non ci credete, provate ad osservare con che trasporto i nostri piccoli grandi portieri seguono tutte le azioni dei loro compagni di squadra, camminando nervosamente sul loro rettangolo verde, a volte lontano e solitario, a volte sovraffollato, caotico e tutto da difendere. Con la passione di ogni Gialloverde.

 

 

portieri4

Dedicato a tutti quelli che sanno volare…

(5)

ACCESSO VELOCE A CALENDARI E RISULTATI